Caserta, 9 Ottobre – “Insieme per costruire un fururo 5.0” questo il motto dei lavori dell’Assemblea Regionale elettiva Unpli Campania tenutasi sabato 05 ottobre a Caserta. In una gremita sala convegni del Grande Hotel Vanvitelli oltre ai rappresentanti delle Pro Loco e quadri dirigenziali Unpli presenti anche esponenti delle istituzioni regionali, provinciali e locali. A moderare la fase assembleare la giornalista de Il Mattino Maria Beatrice Crisci. Interessanti e ricchi di spunti gli interventi succedutosi a partire dal Sindaco di Caserta e Presidente Anci Campania, Carlo Marino, che ha posto l’attenzione sul fortificare sempre più il cammino di coesione tra le realtà locali e le Pro Loco che sono sentinelle fondamentali delle radici dei nostri territori. A seguire il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocco, che ha concluso il suo intervento sottolineando le capacità animatrici territoriali delle ProLoco.
A fargli eco l’Assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, che nel confermare il significativo ruolo delle Pro Loco sui territori, punta l’accento sul nuovo efficiente percorso di collaborazione intrapreso: “Sono certo che il nuovo percorso porti a compensare e superare una stagione complicata. Si parte con lo sblocco dei contributi e con l’approvazione di alcune leggi regionali, due importanti interventi che daranno un ulteriore svolta alla crescita delle Pro Loco”. Sul fronte Unpli ha esordito il padrone di casa, il Presidente Unpli Caserta, Raffaele Compagnone, che si è detto felice e onorato di aver ospitato i lavori di apertura del progetto 5.0 e del nuovo mandato targato Barbati proprio da Caserta. Gli succede il Presidente Unpli Campania, Luigi Barbati, che ha ribadito il ruolo chiave delle Pro Loco: “Da qui parte la ricostruzione. Una ripartenza, resa possibile solo grazie all’unità delle Pro Loco che sono le fondamenta dell’Unpli e senza le quali non si potrebbe pensare di raggiungere avvincenti ed ambiziosi risultati futuri”.
A chiudere la sessione dei saluti del mondo Unpli l’intervento del Presidente nazionale Antonino La Spina: “Dobbiamo lavorare insieme per costruire percorsi nuovi. Tante sono le attività che le Pro Loco giorno dopo giorno riescono a realizzare, il tutto, andando a rafforzare maggiormente il ruolo e la visibilità delle Pro Loco soprattutto a livello nazionale. La Campania è una Regione performante sia sul fronte eventi che per la valorizzazione del suo patrimonio e sono certo che con questo nuovo percorso nei prossimi anni andrà sempre più ampliandosi e rinnovandosi. Noi non vogliano metterci in contrapposizione o sostituirci alle pubbliche amministrazioni, ma bensì vogliamo sostenere le attività che fanno Comuni attraverso la nostra azione propulsiva volta a raccontare e valorizzare la storia e la tradizione dei nostri territori”.
Sul fronte elezioni su acclamazione ad unanimità sono stati eletti i 24 delegati che parteciperanno all’Assemblea Unpli elettiva del 16 e 17 novembre presso l’Hotel Ergife di Roma. Mentre per l’elezione dei due consiglieri nazionali che rappresenteranno l’Unpli Campania nel prossimo quadriennio 2024/2028 nell’Assemblea dell’Unpli Nazionale si è proceduto alle operazioni di voto con i tre candidati in lizza. I risultati dello spoglio hanno visto eleggere rispettivamente all’Assemblea dell’Unpli Nazionale, Renzo Mazzeo 210 voti e Adriana Silvana Minella 180 voti.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |