Comuni

Caserta, Gentile (Cisal Sanità): “Esigenze disabili non hanno bandiera politica”

Caserta, 30 Gennaio – “Il parere del garante dei disabili della Regione Campania, a noi pervenuto sotto forma di comunicato, che interviene a nome di non ben specificate associazioni di categoria appare più come la volontà di dettare una linea politica integralmente combaciante con quella della Giunte Regionale, che l’intenzione di ricercare soluzioni o per l’appunto garantire le persone interessate dalla disabilità”. Così si è espresso il Dott. Luciano Gentile Segretario provinciale Cisal Sanità di Caserta.

“La disabilità tocca diversi soggetti: autistici, invalidi, anziani, persone affette da disturbi psichiatrici, non vedenti, non udenti… i quali hanno esigenze specifiche che non possono certo essere ricondotte a maggioranze e conteggi e che viceversa vanno accuratamente dettagliate. Non è nostro compito comprendere in che ambiti prendano forma le decisioni politiche, neanche ci riguarda, ma ci chiediamo se questo gran parlare di disabilità, anche quando non è necessario, rappresenti un modo di attrarre consensi.

Sarebbe opportuno – ha continuato il sindacalista –  convocare tutte le associazioni del territorio, a cominciare da quelle situate in periferia o nella provincia profonda ed ascoltare le diverse esigenze invece di rappresentarle parlando dell’assetto istituzionale del paese. Auspicherei che anche gli altri Sindacati presenti di terra di lavoro condividessero le nostre considerazioni sul Garante”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.