Comuni

Casalnuovo, integrazione oltre la scuola per abbattere ogni forma di disabilità: al fiume con l’amico speciale

Casalnuovo, 25 Luglio –  Integrazione oltre la scuola per abbattere ogni forma di disabilità. Al fiume con l’amico speciale. Premio solidarietà al bambino dell’istituto Comprensivo “Raffaele Viviani” di Casalnuovo di Napoli. Sono trascorsi ormai più di trenta giorni dalla manifestazione finale del Progetto “Filosofando ” dei bambini e bambine della scuola dell’ infanzia di Casarea che hanno dato un esempio straordinario di inclusione scolastica a favore di un proprio compagno con grave disabilità.
Durante lo spettacolo teatrale i piccoli hanno dato una straordinaria lezione di pedagogia ai loro stessi genitori, sostenendo e affiancando in ogni movimento e interpretazione Giuseppe. Il merito è delle insegnanti M.Cerciello, O. Rossi, A. Nonatelli che hanno saputo creare non solo nella propria sezione, ma in tutta la scuola, un clima di accoglienza e di valorizzazione della diversità.
E cosi il messaggio – dice la rappresentante di classe – è stato recepito da noi genitori e attraverso un passa parola abbiamo deciso di organizzare una giornata al fiume con tutte le famiglie della sezione per permettere ai nostri figli di trascorrere una giornata con il proprio compagno . Dobbiamo – dice la rappresentante – ringraziare le nostre insegnanti per la pedagogia dell’ accoglienza che hanno profuso durante l’ intero anno scolastico. “E’ stata una bella giornata con i nostri figli e siamo tornati a casa tutti più’ ricchi. E’ questo il vero principio della comunità’ educante che punta i riflettori in particolare sulla formazione umana dei futuri cittadini . I genitori di Giuseppe sono rimasti increduli e commossi di questa solidarietà . “Ora Giuseppe si sente uguale ai propri compagni “.
Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.