Comuni

Capri in Rosa: La Fioritura dell’Albero di Giuda di via Tragara

Capri, 6 Aprile – Ancora una volta, Capri si veste dei suoi colori più affascinanti grazie alla fioritura dell’Cercis Siliquastrum, noto anche come Albero di Giuda, lungo via Tragara. Le immagini condivise oggi dall’editore e esperto di comunicazione Luigi Louis Molino sulla sua pagina Facebook regalano a migliaia di appassionati dell’isola uno spettacolo straordinario della natura. La fioritura dell’Albero di Giuda è sempre un evento atteso, coincidente con l’inizio della stagione turistica.

Anche quest’anno, l’appuntamento non delude, portando con sé una pioggia di petali rosa che ravviva il cuore di Capri. L’Albero di Giuda, tra i più celebri dell’isola, si erge con maestosità all’inizio di via Tragara, di fronte alla storica bottega dei Fiorai Ruggiero e allo studio pittorico del Prof. Vellino, la pianta é curata ed accudita dallo storico giardiniere caprese Giuseppe Lardaro insieme ai giardinieri della Città di Capri.

Questa suggestiva vicinanza potrebbe sembrare casuale, ma potrebbe anche rappresentare una delle tante meravigliose coincidenze che rendono Capri così speciale. I Fiorai Ruggiero, custodi delle antiche tradizioni vivaistiche e ornamentali di Capri, insieme al Prof. Vellino e la sua arte pittorica, contribuiscono a mantenere viva la storia e l’atmosfera unica dell’isola. Questa tradizione, che si rinnova anno dopo anno, è un segno tangibile del rinnovarsi della vita e della natura stessa.

La fioritura dell’Albero di Giuda trasforma questa stradina tra le più frequentate e affascinati, in un dipinto vivente, con i petali rosa che sembrano danzare al ritmo della primavera, creando un’atmosfera di pura magia e poesia.

L’Albero di Giuda, conosciuto anche come Cercis Siliquastrum, è una pianta unica appartenente alla famiglia delle Leguminose, con la sua particolare cauliforia che porta alla produzione dei fiori direttamente sul tronco e sui rami, prima delle foglie. La leggenda legata a questa pianta racconta che sotto questo albero Giuda Iscariota avrebbe dato il fatidico bacio del tradimento a Gesù e più tardi, a seguito della sua morte terrena, travolto dai sensi di colpa e dal rimorso, si uccise impiccandosi ai suoi rami da cui sarebbero nati direttamente i fiori rosa.

Oltre alla sua affascinante storia, l’Albero di Giuda offre interessanti caratteristiche botaniche, arricchendo il terreno grazie ai batteri presenti nelle radici e offrendo fiori commestibili per la preparazione di ricette culinarie.

La fioritura dell’Albero di Giuda, che si verifica nei giorni che anticipano o precedono la Settimana Santa e i ponti festivi di Primavera, è un’occasione imperdibile per ammirare la bellezza di Capri in una delle sue stagioni più suggestive.

Le foto sono di Louis Molino per ag/Promediacom

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.