Napoli, 7 Agosto – “Per le imprese della pesca e dell’acquacoltura è importante poter contare su un ristoro dei danni alle attività provocati da calamità naturali. Accogliamo quindi positivamente la riconferma da parte del governo per il 2026 dello stanziamento per il Fondo di solidarietà nazionale”. Ad affermarlo è il presidente nazionale dell’Unci AgroAlimentare, Gennaro Scognamiglio.
“Sempre più spesso – prosegue il dirigente dell’associazione di settore del mondo cooperativistico – i cambiamenti climatici provocano eventi meteo straordinari che incidono negativamente sulle attività ittiche, che così risultano esposte ad ulteriori situazioni critiche non prevedibili e che compromettono non solo la stabilità, ma anche i livelli occupazionali e persino la sussistenza degli operatori colpiti.
Il rifinanziamento del fondo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, per 3 milioni di euro, va quindi nella giusta direzione per garantire maggiore sicurezza economica ai lavoratori del comparto e competitività alle imprese, che costituiscono una risorsa significativa per l’economia del mare e per le aree costiere legate ad essa.
Il provvedimento promosso dal ministro Lollobrigida tiene conto delle concrete preoccupazioni che si registrano nel settore e dell’esigenza di tutelare e rilanciare in generale una filiera produttiva che garantisce alimenti di qualità ai consumatori.
Riteniamo opportuno – conclude Scognamiglio – trasformare il Fondo in uno strumento di intervento sistematico per le attività della pesca e dell’acquacoltura, in caso di necessità”.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



