Attualita'

Campania, ritorno a scuola e picco influenzale. Primari Tipo e De Michele (Santobono e Cardarelli): “Serve prudenza. In aula solo senza sintomi”

Napoli, 8 Gennaio – Il ritorno a scuola dopo le feste natalizie come possibile moltiplicatore dei virus respiratori in circolo da settimane. Secondo gli esperti il picco dell’influenza stagionale non sarebbe lontano e il rientro in classe contribuirà ad avvicinarlo ulteriormente.

Il parere del primario del pronto soccorso dell’ospedale Santobono di Napoli, Vincenzo Tipo, e l’invito alla vaccinazione da parte del primario del reparto di pneumologia del Cardarelli, Fausto De Michele. “Per evitare un eccesso di contagi – osserva il dott. Vincenzo Tipo – è importante che i bambini che presentano sintomi influenzali anche apparentemente banali, andrebbero tenuti prudentemente a casa. Tutto questo per evitare la forte diffusione del contagio, visto che questi virus sono ad altissima contagiosità”.

Picco dell’influenza: la situazione attuale al Santobono di Napoli illustrata dal primario del pronto soccorso Vincenzo Tipo: “Siamo indubbiamente una fase di miglioramento, ma siamo sempre su numeri elevati di ricoveri. Sono aumentati rispetto al passato i casi di maggiore complessità”.

Il primario del reparto di pneumologia del Cardarelli, Fausto De Michele sottolinea l’importanza del vaccino: “Anche chi non ha fatto il vaccino – sottolinea il dott. De Michele – è comunque sempre in tempo a farlo. Di sicuro il tempo giusto per la vaccinazione è ottobre-novembre, ma il problema è che le percentuali di copertura sono assolutamente inadeguate. Sul Covid, per esempio, abbiamo una copertura nazionale dei pazienti fragili che non supera il 10%, e anche la vaccinazione anti-influenzale, che dovrebbe raggiungere il 75% dei fragili, supera, invece, di poco il 50%”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.