Attualita'

Campania, Linea Napoli-Baiano: dal 12 Settembre riapre la Linea Ferroviaria con variazioni di percorso e servizi aggiuntivi

Napoli, 4 Settembre – A partire dal prossimo 12 settembre, riprenderà il servizio ferroviario sulla linea Napoli-Baiano, come previsto dal piano di ripristino. Tuttavia, a causa dell’interruzione ancora in corso sulla tratta Napoli-Volla, dovuta ai lavori triennali condotti dal Comune di Napoli presso il Centro Direzionale, il percorso dei treni subirà alcune modifiche.

Nuovo Percorso e Collegamenti

I treni della linea Napoli-Baiano effettueranno il seguente percorso: Baiano – Volla – San Giorgio a Cremano – Napoli. Questa deviazione è necessaria per garantire il servizio ferroviario nonostante i lavori in corso. Presso la stazione di San Giorgio a Cremano, i viaggiatori avranno la possibilità di effettuare il cambio con i treni provenienti da Poggiomarino e da Torre Annunziata, diretti anch’essi a Napoli. Il cambio sarà necessario anche per chi viaggia in direzione opposta, da Napoli verso Baiano.

Corse Dirette e Servizi Aggiuntivi

Per agevolare i pendolari, sono state programmate alcune corse dirette, sia all’inizio che alla fine della giornata, che percorreranno l’intera tratta senza richiedere cambi a San Giorgio a Cremano. Questo servizio ridotto offrirà un’opzione più comoda per coloro che necessitano di un collegamento diretto. Tutti i dettagli sugli orari delle corse ferroviarie sono disponibili sul sito ufficiale dell’Ente Autonomo Volturno (EAV) all’indirizzo www.eavsrl.it.

Servizi di Autobus Sostitutivi

Per garantire un collegamento continuo tra le zone non ancora servite dal treno, restano attivi i servizi di autobus sostitutivi e alternativi. Questi bus consentiranno di raggiungere facilmente le stazioni di Poggioreale e Centro Direzionale, situate sulla tratta ancora chiusa. I collegamenti in autobus previsti sono:

  • Nola – Napoli e viceversa
  • Pomigliano d’Arco – Napoli e viceversa
  • Volla – Napoli – Volla (circolare)
  • Volla – Casoria – Volla (circolare)

Anche le tabelle orarie dei bus sono consultabili sul sito di EAV, permettendo ai viaggiatori di pianificare al meglio i loro spostamenti.

Valutazioni Future e Possibili Modifiche

L’Ente Autonomo Volturno ha annunciato che, nelle prossime settimane, si terranno incontri con i sindaci e i comitati delle zone interessate per valutare eventuali variazioni del servizio su gomma e/o su ferro. Tali modifiche saranno prese in considerazione in base alle esigenze dei viaggiatori e alla sostenibilità economica del servizio.

In questo modo, EAV conferma il proprio impegno a garantire un servizio efficiente e adeguato alle necessità dei pendolari, nonostante le difficoltà legate ai lavori in corso.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.