Politica

Campania, bonifica mare. De Luca: “Nel casertano il 90% del mare adesso è balneabile. Turismo località costiere in ripresa”

Parete, 30 Maggio – “In provincia di Caserta stiamo completando le reti fognarie, di cui un terzo del territorio non disponeva fino a pochi anni fa. Qui si sversava dove capitava, nei canali di bonifica e in mare, con la fascia costiera che non era balneabile. Oggi, grazie al nostro lavoro, nel Casertano l’80-90% del mare è balneabile, e il turismo sule località costiere è in ripresa”.

Così il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca a Parete. “Da quando ci siamo insediati – ha aggiunto il governatore – abbiamo quindi ripreso i cantieri per le reti fognarie che erano bloccati, abbiamo collegato le reti con gli impianti di depurazione, abbiamo potenziato i depuratori, penso a quello di Castel Volturno, abbiamo completato i primi due lotti del programma ‘Bandiera blu’, il mare è pulito, come possono testimoniare i titolari dei lidi, e non abbiamo più quelle chiazze marroni che si vedevano prima. La costiera casertana è una miniera d’oro, perché qui c’è il tratto di costa pianeggiante più ampio della Campania, dove si può davvero fare economia balneare. Per questo continueremo a sostenere il Consorzio e la sua opera costante di bonifica del territorio, di pulitura dei canali e di ripristino delle sponde dei fiumi”.

PIANO IDRICO. “In tre anni, grazie al piano idrico da tre miliardi di euro varato qualche mese fa, vorremmo garantire l’autonomia idrica per tutto il territorio campano, cioè non avere più problemi per le forniture di acqua potabile per i cittadini, per l’irrigazione dei terreni agricoli e per altri servizi”. E’ quanto poi affermato dal Governatore Vincenzo De Luca, presente a Parete, dove ha preso parte all’iniziativa organizzata dal Consorzio di Bonifica del Volturno per la presentazione del Piano di Investimenti Infrastrutturali da 100 milioni di euro per lo sviluppo agricolo e la difesa del territorio.

“Con il piano idrico – ha proseguito De Luca – abbiamo previsto un miliardo di euro per realizzare invasi collinari al fine di raccogliere l’acqua prima che arrivi la siccità, anche se la Campania non ha avuto alcuna emergenza”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.