Economia - Finanza

Campania Bond per crescere sul mercato, Graded tra le storie di successo

loading...

Napoli, 11 Novembre – Graded, società napoletana del settore energetico guidata da Vito Grassi, figura tra le storie di successo di “Garanzia Campania Bond”, strumento attivato dalla Regione Campania con la società in-house Sviluppo Campania per facilitare l’accesso delle PMI al mercato di capitali, attraverso strumenti di finanza alternativa. L’operazione che coinvolge Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale in qualità di anchor investor, è coordinata dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Mcc e Banca Finint (attraverso la controllata FISG), che agisce in qualità di Arranger, supportato da Grimaldi Studio Legale e ELITE.

“La riconversione ecologica dei processi produttivi non può fare a meno di aziende specializzate nella progettazione, installazione, monitoraggio, gestione e manutenzione di impianti ad alta efficienza con la capacità di applicare le più moderne tecnologie ai processi di riconversione delle fonti fossili e di quelle rinnovabili – scrive il sito di Garanzia Campania Bond – Aziende come Graded SpA per le quali la continua ricerca di servizi energetici sempre più evoluti e la costante capacità di innovarsi attraverso l’incremento di investimenti in Ricerca e sviluppo rappresentano gli elementi critici in un percorso di crescita sul mercato. Vanno in questa direzione le numerose partnership avviate con i principali Atenei del Centro Sud e con alcuni distretti come Smart Power System, Atena, Stress e Mar.Te su progetti di ricerca finalizzati a realizzare una rete di trasporto e distribuzione dell’energia integrata col territorio, interconnessa e intelligente”.

“Con Garanzia Campania Bond – sostiene l’amministratore delegato Vito Grassi – compiamo un nuovo passo in avanti verso il percorso di crescita e rafforzamento della struttura aziendale, già avviato anche grazie alla partecipazione al programma Elite, con il supporto di una comunicazione sempre più trasparente ed immediata e secondo un linguaggio comune a più stakeholders”.
Garanzia Campania Bond ha rappresentato per Graded un’alternativa concreta al tradizionale canale bancario attraverso l’emissione di un Mibond da 2 milioni di euro, assistito dalla garanzia di portafoglio di Sviluppo Campania, società in house della Regione Campania.

“L’operazione – prosegue Vito Grassi – aiuterà la Società a consolidare il segmento Energie Rinnovabili, facendo leva sugli strumenti messi a disposizione dalla Digital Transformation per offrire soluzioni sempre più efficienti, sostenibili e all’avanguardia. L’obiettivo è quello di consolidare la presenza sul territorio di una realtà che investe sui giovani e sulle attività di ricerca e sviluppo in Campania”.

Con le risorse finanziarie assicurate dall’emissione del Minibond Graded non si propone solo di rafforzare la presenza nei settori in cui è già attiva, ma vuole anche allargare il suo raggio di azione a nuovi comparti produttivi, quali l’agroindustria e la filiera alimentare, facilitando interventi di ammodernamento, ristrutturazione, adeguamento tecnologico degli impianti assieme ad azioni funzionali all’accelerazione del processo di trasformazione digitale in atto.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.