Politica

Campania, Aree Interne. Cammarano: “Siglata intesa con l’Università Federico II per pianificare il rilancio”

Il presidente della III Commissione speciale a margine dell’accordo stipulato con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Lupt

Napoli, 24 Febbraio – “Il processo di rilancio dei territori delle Aree Interne passa ora anche per la formazione e la ricerca. Con l’approvazione di una risoluzione in III Commissione regionale speciale, su proposta del consigliere regionale Tommaso Pellegrino, abbiamo sancito un’intesa con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Lupt “Raffaele D’Ambrosio”, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Un accordo che ci consentirà di pianificare la rinascita dei nostri territori, programmando ogni iniziativa e provvedimento, lavorando in sinergia con esperti del mondo accademico e della ricerca scientifica. Come prima Commissione in Italia per lo sviluppo delle aree interne, con questo accordo possiamo far nascere un modello che sia illuminante anche per le altre regioni”. Lo dichiara il presidente della III Commissione speciale regionale Michele Cammarano.

“Grazie a questo accordo, da oggi possiamo adottare scelte e provvedimenti dopo un attento lavoro di ricerca, lavorando gomito a gomito con esperti universitari e del settore della ricerca scientifica. Vogliamo coinvolgere tanti giovani universitari, che insieme a noi possano sviluppare idee e progetti per le nostre Aree Interne, dove c’è un importante e prezioso patrimonio culturale e identitario della Campania”, ha dichiarato il consigliere regionale Tommaso Pellegrino.

“Da oggi comincia un percorso che contribuirà a valorizzare i nostri territori e che si pone, tra gli obiettivi, anche quello di creare opportunità di occupazione per i tanti giovani, ponendo così un freno al fenomeno, oramai atavico in queste zone, dello spopolamento”. Così la professoressa Marina Albanese, direttore del centro Lupt dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.