Attualita'

Campania, anagrafe canina: la Regione fa dietro front dopo le proteste degli ambientalisti. Confermata la Giornata di mobilitazione per il 31 gennaio

Napoli, 27 Gennaio – Anagrafe canina: la regione Campania fa dietro front, dopo le proteste degli ambientalisti. Nonostante ciò viene confermata la giornata di mobilitazione per il 31 gennaio, alle 11.30, sotto palazzo Santa Lucia. Il j’ accuse: “Randagismo e tracciabilità? Con questa legge sarà complesso – spiega l’ animalista Franca Espositonon incappare in possibili sanzioni applicando il microchip in un cane che risulti randagio da tanto tempo, così come sanare un acquisto di un cane senza il chip”.

L’unica soluzione è l’incentivazione della sterilizzazione. Intanto il mondo animalista campano esprime enorme soddisfazione per il “congelamento” della procedura operativa A017 in tema di anagrafe canina annunciato dalla Regione Campania nella mattinata odierna. Ciò è il risultato del lavoro sinergico di volontari animalisti, consiglieri regionali e di tutti i capogruppo dei gruppi consiliari (che nella giornata di ieri avevano depositato una richiesta sul tema al Presidente De Luca).

Ora si attende la convocazione di un tavolo di discussione per la definizione di regole condivise con gli stakeholder di settore che ridisegni i contenuti della procedura A017. I volontari animalisti, sicuramente soddisfatti del primo risultato, confermano la manifestazione indetta per il 31/01/2024 alle ore 11.30 presso Palazzo Santa Lucia, al fine di rappresentare l’indispensabilità e l’improcrastinabilità di misure correttive della normativa regionale in tema di prevenzione del randagismo e tutela degli animali d’affezione.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.