Comuni

Brusciano, la Proloco presenta l’Incontro Giornalistico Letterario Guido De Ruggiero

Brusciano, 24 Maggio – Si terrà giovedi 26 maggio alle ore 18.00 presso l’Istituto De Filippo-De Ruggiero di Brusciano (Na) in via G. Falcone l’Incontro Giornalistico Letterario “Guido De Ruggiero” dal tema “La lingua napoletana e le sue radici tra letteratura e giornalismo” organizzato dalla Pro Loco di Brusciano presieduta da Antonio Francesco Martignetti.

Gli ospiti dell’incontro saranno lo scrittore, drammaturgo e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, il Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Mimmo Falco, il giornalista del quotidiano Il Mattino Leandro Del Gaudio, il cantautore Ludo Brusco dei Mr. Hyde. Modera l’incontro la giornalista Luisa Mariani. Durante la manifestazione gli alunni dell’Istituto Comprensivo De Filippo-De Ruggiero e del Circolo Didattico Dante Alighieri, avranno modo di confrontarsi con gli illustri ospiti presenti e sarà proiettato un cortometraggio sulla figura di Guido De Ruggiero.

“L’incontro letterario Guido De Ruggiero – dichiara il Presidente Antonio Francesco Martignetti – è frutto di un percorso formativo intrapreso con le scuole cittadine, un confronto diretto con i nostri ragazzi alla riscoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni. Un primo evento firmato Proloco, che arriva dopo due anni di pandemia, organizzato grazie alla tenacia e allo spirito di dedizione di tutti i soci della Proloco. Un appuntamento, al quale è stato concesso anche il patrocino morale del Comune di Brusciano, che si proietta ad essere un punto di riferimento nel panorama culturale degli eventi del nostro territorio.” Quest’anno – precisa il presidente – come tema cardine si è voluto celebrare i 130 anni di storia de Il Mattino e valorizzare la lingua napoletana come patrimonio imprescindibile della nostra identità culturale. A riprova di ciò, il parterre dei relatori, rappresenterà il giusto connubio tra letteratura e giornalismo”

“Ci tengo a ribadire – puntualizza Martignetti – che la Proloco di Brusciano, quale sentinella e custode delle tradizioni del territorio, se pur tra tante quotidiane difficoltà strutturali e logistiche, prova ancora ad essere attiva e presente. Non frenerà il suo fervore nel promuovere eventi,  volti a favorire la crescita sociale e culturale di Brusciano, il tutto con grande determinazione e mediante l’auspicio di un confronto sinergico e costruttivo con tutti gli interlocutori istituzionali e associativi presenti sul nostro territorio”.   

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.