Comuni

Brusciano, “A lezione di rispetto”: il comune parla ai giovani. Focus sulla violenza di genere

L’iniziativa dell’assessore alle politiche sociali Giuseppina Liberti

Brusciano, 25 Novembre – Un importante momento di confronto, approfondimento e riflessione su quella che è ormai da troppo tempo un’emergenza quotidiana nel nostro Paese.

A Brusciano, comune alle porte di Napoli, l’amministrazione comunale si fa portavoce ed interprete dei messaggi di rispetto, correttezza e solidarietà mettendo al centro le donne. E lo fa attraverso la filiera della rete coinvolgendo scuole, istituzioni, magistratura, famiglie e chiesa.

L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Romano, su impulso dell’assessore alle politiche sociali Giuseppina Liberti.

“Bisogna parlare e tenere vivo l’argomento 365 giorni l’anno e non solo il 25 novembre – spiega l’assessore Liberti – È attraverso questi momenti infatti che vogliamo promuovere soluzioni e prospettive sociali nuove, soprattutto per i giovani che rischiano, senza un’adeguata informazione e sensibilizzazione, di essere un domani vittime o carnefici. In quest’ottica Brusciano ha fatto grandi passi in avanti facendosi promotore di appuntamenti concreti”.

“Bisogna partire dalle scuole, rafforzando la rete istituzionale se vogliamo davvero che questa piaga sociale venga debellata – aggiunge l’assessore all’istruzione Monica Citoè la cultura l’arma che abbiamo a disposizione per combattere ogni forma di violenza, fisica e verbale”.

“Brusciano è un comune donna, mi piace spesso ripeterlo – conclude il sindaco Giacomo Romano – c’è infatti un’alta percentuale di donne a ricoprire ruoli importanti e di questo ne vado fiero. Parliamo spesso di parità ma è fondamentale che questo concetto sia anche praticato sul campo e non resti nel manuale delle buone intenzioni. Il comune c’è, è presente ed è pronto a fare ogni volta la sua parte”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.