Attualita'

Blaise Pascal, il matematico mistico

NAPOLI – Nè la vita nè il pensiero di Blaise Pascal lasciano indifferente il lettore che si addentra nella sua opera. Uomo di contrasti, polemico e appassionato. la sua personalità e le sue idee hanno generato tanto odio quanto amore, filie e fobie. Alcuni sottolineano il suo ruolo di scienziato innovatore appartenente alla modernità; altri, la sua dimensione tragica e il suo legame con la tradizione. Non è facile comprendere un matematico mistico.                                                       

Tuttavia, nessuno mette in dubbio il suo talento come scrittore. E’ un classico della 16 lingua francese che seduce per la vivacità delle descrizioni, a volte per l’ironia, altre per la sfrontatezza.

I suoi scritti svelano le miserie e gli aneliti del cuore umano ed esortano a continuare ad interrogarsi su ciò che è talmente insondabile al punto che lo riteniamo inesistente o a riformulare come un enigma ciò che crediamo di sapere.

Da sottolineate la novità delle sue posizione, ma anche il suo attaccamento alla tradizione, l’audacia delle sue scoperte scientifiche e la veemenza delle sue polemiche religiose, evidente ne Le Provinciali. 

Importanti le riflessioni centrali dei suoi Pensieri: un labirinto di frammenti dalle profondità insondabili, come segnalava Henri Bergnon, e che richiede una bussola per potervisi orientare.

Di fatto, sebbene Pascal non abbia fondato una scuola, i suoi scritti, come i grandi classici, hanno però accompagnato la meditazione sui temi essenziali di tutti quei lettori che sanno che le risposte, se esistono, risiedono dentro di noi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.