Cultura

Bisceglie, Cerimonia di Premiazione “Concorso Letterario Nazionale La Fabbrica dei Racconti”: grandi consensi per i pluripremiati in erba della Classe V Plesso Carbonara di Nola

Palma Campania, 7 Luglio – Un ulteriore premio a fine anno scolastico per gli alunni dell’I.C. “A. De Curtis”  di Palma Campania guidato dal DS Francesco Furino. Grandi soddisfazioni e tanti riconoscimenti per i pluripremiati autori in erba della classe V plesso Carbonara di Nola.

Sabato 2 luglio, presso la Darsena Nord del Porto di Bisceglie, con la partecipazione straordinaria dello scrittore Luca Bianchini, si è tenuta la Cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale “La fabbrica dei racconti”.

Il Concorso indetto dal Comune di Bisceglie (BT) e dall’Associazione Culturale Eureka è giunto alla sua seconda edizione nell’intento di avvicinare al mondo della scrittura le giovani generazioni, al fine di svilupparne le capacità creative ed espressive, nonché favorire l’educazione linguistica, valorizzare le esperienze narrative e poetiche realizzate all’interno delle scuole, con l’occhio volto alla valorizzazione delle risorse naturali, la scoperta del patrimonio artistico- storico del territorio e la conoscenza delle tradizioni custodite dalla città di Bisceglie e la Regione Puglia.

Quest’anno il concorso, diviso nelle due sezioni “Poesia” e “Narrativa”, ha visto la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, impegnate a produrre testi sul tema dell’Amicizia; alcuni di essi, ritenuti più validi dalla Giuria, composta da docenti ed esperti di letteratura convergeranno poi in un’Antologia.

Anche l’Istituto Comprensivo Antonio De Curtis  di Palma Campania, ha preso parte all’iniziativa, grazie alla docente Graziano Fiorella, che ha coinvolto i suoi alunni  della  classe V plesso Carbonara di Nola presentando un testo inedito, lavoro di gruppo come da art.5 del Concorso e del Plesso Capoluogo  gli alunni della classe I sez. C, con un  contributo grafico.

“Solo se riusciamo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo”. Colleghe del viaggio artistico letterario  di Graziano e i giovani studenti: Marianna Iervolino, Maria Saviano, Daniela Lombardi. 

Le alunne vincitrici della classe V Plesso Carbonara di Nola : Francesca Buonagura, Anna Nunziata, Vittoria Rainone,  Federica Corbisiero, Chiara Marigliano, Marika Medici, tutte presenti alla cerimonia, accompagnate dai rispettivi genitori e dalle docenti. Hanno goduto della piacevolissima serata di premiazione, con la presenza del coinvolgente Luca Bianchini, il noto scrittore e sceneggiatore torinese.

Lo scrittore, presidente di Giuria ha consegnato le targhe ai premiati  arrivati da tutta Italia. Ha ritirato il “Premio Speciale Amicizia e Disabilità”, assegnato alla classe  palmese, Marika, che ha  risposto alle domande poste dal presidente Bianchini visibilmente  emozionata. Tanti sono stati gli elogi del conduttore della serata, per gli autori del testo premiato, dal titolo “Marika una grande amica”, significativo, ben strutturato ed emozionale. Marika, la protagonista del racconto scritto dai suoi compagni, ha anche accennato ai presenti, che la storia parla dell’amicizia speciale instaurata con i suoi compagni fin dalla prima classe primaria.

Questa la  motivazione del Premio: “Storia di Marika, ragazzina speciale  e dei suoi compagni, altrettanto speciali. È una storia vera, che parla di amicizia,  inclusione e Marika è un grande esempio di vita per i suoi compagni.” Riportiamo di seguito uno stralcio del lavoro che ha conquistato il Premio Speciale. “Se dovessi dire che cos’ è l’amicizia, risponderei semplicemente con un nome: Marika. Lei è amica di tutti, incoraggia e valorizza le persone per ciò che sono e non si lascia influenzare da ciò che gli altri dicono o pensano semplicemente, perché  usa gli occhi del cuore per guardare e giudicare.

Marika è speciale, è nata con una malattia rara oncologica che colpisce gli occhi, lei è ipovedente […]ci ha guidati con gli occhi del cuore verso quella che sarebbe poi divenuta una grande amicizia. Siccome la sua difficoltà è visiva, da subito ebbe bisogno di essere guidata nello studio e accompagnata in bagno; ognuno di noi si offrì, ma dato che eravamo in tanti, facemmo a turno. Con nostro grande stupore, Marika in poco tempo imparò gli ostacoli e lo spazio per muoversi da sola, le porte i corridoi, i banchi, la cattedra. Tutto divenne magicamente normale.[…]Ciò che per noi poteva apparire un grande ostacolo, lei lo viveva con disinvoltura e semplicità.

Sono passati gli anni. Marika ora è una ragazzina forte, coraggiosa e anche molto bella. È amica di tutti, è simpatica, gioviale e anche quando ha dei brutti pensieri che le frullano per la testa, sorride sempre alla vita. Ha sempre una parola buona per ognuno di noi e quando percepisce che c’è qualcosa che non va, magicamente trova sempre quelle giuste parole per farci ridere e star bene.[…] ‘La vita è già difficile, queste sono sciocchezze’. Dice prendendoci in giro.

Poi, ci fermiamo, riflettiamo e immediatamente ci tranquillizziamo e anche vergognandoci un po’, ci rendiamo conto che i problemi sono altri.[…] cerca in tutti noi un segno del nostro affetto, una mano amica nel suo buio colorato.  Per lei siamo importanti, ma credo che Marika non abbia ancora capito e forse questa è l’occasione per farglielo sapere, che la sua amicizia è per noi il dono più prezioso.

Da lei tutti noi abbiamo imparato che non bisogna mai arrendersi, che per la vita e tutto ciò che essa ci offre, inclusa l’amicizia, vale la pena affrontare mille difficoltà, per noi lei in questo è una star. Marika è semplicemente speciale. Ha saputo trasformare il suo punto debole in punto di vera forza e oggi ne va fiera, gode della vita, crede in sé stessa e grazie a lei abbiamo imparato cos’è la vera amicizia, che nessun momento è uguale ad un altro, e che bisogna viverlo con le persone che  fanno star bene l’anima.

Marika è una ragazzina straordinaria, con la sua tenacia e unicità ha saputo creare un gruppo di amici che insieme cercano di superare tutte le difficoltà, che stanno in pensiero se l’altro sta male e cercano di aiutarsi a vicenda anche con una sola carezza, la carezza del cuore.”

Nonostante  la consapevolezza  di aver fatto incetta di premi, i ragazzi di quinta non s’aspettavano di poter trionfare e raggiungere Bisceglie. Ricordiamo:  il Premio Viva, La voce delle case, concorso dedicato ai racconti e visibili sui social, indetto dall’”Associazione di promozione sociale Viva.” La partecipazione massiccia degli stessi alunni, a maggio, ritirò il Premio Like 2022 Vincenzo Iovino, la Menzione speciale Francesca Buonagura, il secondo posto l’ottenne  Vittoria Rainone e il primo posto Andrea Aniello Nunziata. A dicembre dell’anno scolastico 2021/22 Selena Barone risultò vincitrice del Concorso Nazionale e Concorso scolastico “Storia di Natale”, poi fu la volta di una Menzione speciale, meritevole di pubblicazione per Vincenzo Iovino per il Concorso letterario Nazionale per ragazzi “Accademia degli Oscuri Siena; Anna Nunziata premiata con un terzo posto per  il XVII Concorso Nazionale ‘I colori della vita’, sezione poesia; ancora premi per il Concorso Nazionale ‘Antenne che intercettano’ Caritas Italia, per le alunne Francesca Buonagura e Anna Nunziata .

Ai giovanissimi autori, che hanno terminato il ciclo di scuola primaria gli auguri che possano continuare ad esprimere sentimenti autentici attraverso il linguaggio schietto  della loro unicità. La prof Fiorella Graziano si rivolge ai suoi alunni lasciando un messaggio sui social: “Ricordate sempre che un vincitore è un sognatore che non si è arreso. Non vi arrendete mai.

C’è bisogno dell’impegno di tutti per andare oltre l’emergenza e costruire una visione per il futuro attraverso veri e propri “anticorpi della solidarietà. Bisogna continuare ad offrire ascolto, essere radar, antenne dinamiche, capaci di osservare, localizzare, intercettare bisogni e costruire relazioni attente, autentiche e anche innovative.”

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.