Comuni

Aversa, la Chiesa dialoga con Politici e Cittadini sulla partecipazione alla vita pubblica

Aversa, 27 Maggio – Venerdì 31 maggio ore 21.00 il vescovo Angelo Spinillo incontrerà i Candidati alla carica di Sindaco di Aversa presso l’Istituto “G. Sagliano” (Via Roma, 304 – 81031 Aversa). Alla vigilia della 50ª edizione delle Settimane Sociali dei cattolici l’incontro di venerdì prossimo sarà occasione preziosa per favorire le dinamiche partecipative affinché tutti si sentano protagonisti di un progetto comune.

Al centro dell’incontro intitolato “Dialogo sulla Città” saranno oggetto di discussione i temi dalla Civitas – la città inclusiva per antonomasia – trattati dal punto di vista dei politici e dei cittadini: i rapporti sociali, l’attenzione ai soggetti fragili, il ruolo dei corpi intermedi, il destino della cultura e la dimensione della partecipazione. Partecipare non solo adesso, infatti, nell’imminenza di questa tornata elettorale, ma vivere giorno dopo giorno tempi e spazi della cosa pubblica. La Politica non dimentichi il fondamento della “democrazia per delega” alimentando forme nuove di condivisione e confronto con i cittadini; i Cittadini siano loro stessi protagonisti nello sviluppo della Società e sentinelle nelle Città che abitano.

All’evento pubblico di venerdì 31 maggio nel cortile dell’Istituto “G. Sagliano” di Aversa con il vescovo Angelo Spinillo sono invitati a partecipare tutti i cittadini. Per la Chiesa di Aversa sarà un momento di crescita comunitaria favorendo l’incontro e la condivisione di progetti e buone pratiche tra quanti si sono resi disponibili al governo cittadino e tutti coloro che quotidianamente vivono e lavorano nella Città. A tal proposito – per comprendere lo spirito della serata – riportiamo le parole con le quali è stata parta di recente 79ª Assemblea Generale della CEI (Città del Vaticano, 20-23 maggio) dal cardinale presidente Matteo Zuppi: «La Chiesa deve aiutare la discussione critica delle ideologie, dei miti, degli stili di vita, dell’etica e dell’estetica dominanti. Se è vero che la Chiesa ha bisogno di cultura, aggiungerei che è anche la cultura ad avere bisogno del punto di vista cristiano».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.