Sul tavolo del convegno nazionale della Car – Cna le criticità normative che penalizzano gli autodemolitori
Roma, 6 Novembre – Dalle norme che impediscono la radiazione dei veicoli obsoleti gravati da fermo amministrativo alla rubricazione dei ricambi usati a meri rifiuti e pertanto sequestrati nei porti, malgrado le chiarificazioni del Ministero dell’Ambiente. E poi, l’obbligo per le imprese del settore della demolizione auto di dotarsi di onerosi rilevatori di radiazioni, pena gravissime sanzioni, malgrado trattino rifiuti assolutamente non a contatto con materiali radioattivi. Sono questi alcuni dei temi centrali del Convegno sul tema “L’autodemolizione italiana alla sfida del futuro”, organizzato per venerdì 7 novembre alle 18,00 al Grand Hotel di Rimini, in occasione di Eco Mondo, dalla Car, la Confederazione Autodemolitori Riuniti presieduta da Alfonso Gifuni che, insieme alla CNA, associa oltre 300 imprese del recupero e trattamento delle parti dei veicoli fuori uso, circa un milione e mezzo l’anno, che dopo il trattamento del caso ridiventano materie prime secondarie.
All’iniziativa, insieme ad alcuni parlamentari italiani ed europei, interverranno i rappresentanti dei vertici delle Forze dell’Ordine, quali la Guardia di Finanza, il Noe, la Polizia di Stato, nonché del Pubblico Registro Automobilistico e delle case automobilistiche.
“Il nostro – sottolinea Gifuni – è un fiore all’occhiello in Europa, sia in termini economici che di positivo impatto ambientale – precisa Gifuni -: senza alcun costo per i cittadini, recuperiamo al settore meccanico e automobilistico importantissime parti e componenti dei veicoli contribuendo proficuamente a quell’economia circolare sempre invocata ma raramente conseguita”.
“Tuttavia – aggiunge -, non mancano difficoltà, incoerenze normative sulle quali riteniamo doveroso un approfondimento con tutti gli attori in campo per disegnare un futuro fatto di certezze e sostenibilità”.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



