Parte da Ascea il ciclo di incontri dei Parchi archeologici di Paestum e Velia per coinvolgere cittadini, istituzioni e operatori nella valorizzazione del territorio.
Ascea, 28 Giugno – Il patrimonio archeologico non è soltanto memoria del passato, ma una risorsa viva capace di generare sviluppo, identità e partecipazione. Da questa visione prende il via “Velia oltre Velia”, il nuovo percorso di incontri promosso dai Parchi archeologici di Paestum e Velia con l’obiettivo di costruire un confronto diretto con cittadini, amministrazioni, associazioni e operatori del territorio.
Il primo appuntamento è in programma ad Ascea Marina, in collaborazione con il Comune di Ascea, dando ufficialmente il via a un’iniziativa che nei prossimi mesi coinvolgerà anche altri centri del Cilento. Dopo Ascea, infatti, gli incontri faranno tappa a Ceraso nel mese di luglio e a Pollica a settembre, con l’intento di estendere progressivamente il dialogo ad altri comuni dell’area.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che la tutela del patrimonio culturale passi non solo attraverso la conservazione dei siti archeologici, ma anche attraverso una partecipazione attiva delle comunità locali. Un confronto aperto per condividere idee, raccogliere proposte e riflettere insieme sulle opportunità che un patrimonio di straordinario valore come Velia può offrire in termini di crescita culturale, sociale ed economica.
Al centro del progetto c’è la volontà di rafforzare il legame tra i Parchi archeologici e il territorio, creando una rete stabile di collaborazione tra istituzioni, realtà associative, operatori turistici e cittadini. Un percorso che punta a trasformare il patrimonio archeologico in un elemento sempre più integrato nella vita quotidiana delle comunità cilentane.
Ad aprire il ciclo di incontri saranno il direttore dei Parchi archeologici di Paestum e Velia, Tiziana D’Angelo, e il sindaco di Ascea, Stefano Sansore, che illustreranno obiettivi e prospettive di un programma destinato a svilupparsi nei prossimi mesi attraverso una collaborazione sempre più stretta con le amministrazioni locali.
“Velia oltre Velia” si propone così come un laboratorio di idee e di partecipazione, nel quale il patrimonio archeologico diventa punto di partenza per costruire una visione condivisa del futuro del territorio, mettendo in relazione cultura, sviluppo sostenibile e coinvolgimento delle comunità.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



