Magazine

Art & Craft Project: Alla Scoperta delle 5 Chiavi per il Futuro nelle Scuole Italiane

Napoli, 22 Gennaio – Art & Craft Project annuncia con entusiasmo l’avvio di un progetto all’avanguardia Esperienziale-Didattico-Laboratoriale di Arti e Mestieri nelle scuole italiane, con l’obiettivo di promuovere l’Arte e l’Artigianato tra i giovani. Il progetto si basa sulla teoria delle “Intelligenze multiple” di Howard Gardner e prende spunto da “Frames of Mind”. Gardner, semplificando le nove intelligenze in cinque chiavi per il futuro, evidenzia l’importanza dell’”intelligenza creativa”.

Il progetto si propone di preservare e rafforzare la creatività attraverso il processo “Creative Thinking”, affinché si contrasti il declino evidenziato da Bruner con l’arrivo della scolarizzazione e come sottolineato da Maria Montessori, avendo Il lavoro creativo, un ruolo centrale in chiave evolutiva, considerando la mano una sorta di “protesi” della mente.

Con una focalizzazione sull’azione, sperimentazione ed educazione sensoriale, il progetto Arts & Craft mira a guidare gli alunni nel mondo delle Arti e Mestieri tradizionali, promuovendo un percorso alla scoperta delle proprie intelligenze attraverso la valorizzazione delle tradizioni, migliorandole in chiave moderna e trasformando la Scuola in un centro catalizzatore della costruzione di una identità culturale con radici solide nella propria comunità locale di appartenenza.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.