Politica

Amministrative a Napoli, presentata al comune e in tutte le municipalità la lista di Europa Verde – Una Nuova Napoli con Francesco Borrelli: “Con noi nessun riciclato o trasformista. Chiediamo ai napoletani un voto forte per l’ambiente e la tolleranza zero”

Napoli, 4 Settembre – La Federazione di Europa Verde-Verdi si candida ad avere un ruolo da protagonista nelle prossime elezioni amministrative a Napoli.  Ha infatti presentato liste in tutte le municipalità di cui si compone la città, oltre a quella per il Comune. A rappresentare la compagine un nuovo logo, che altre al simbolo di Europa Verde contiene quello di ‘Una nuova Napoli con Borrelli’, simbolo di anni di lotte a difesa della città, dell’ambiente e di lotta serrata alla criminalità del consigliere regionale del Sole che ride e interpretata da decine di candidati civici e attivisti.

 “È frutto di un lungo lavoro che va indietro nel tempo. Abbiamo fatto una scelta coerente e coraggiosa decidendo di non candidare nessun rappresentante, a qualsiasi livello, dell’ amministrazione comunale uscente e abbiamo detto no ai trasformisti e cialtroni della politica. Pensiamo, infatti, che il futuro sindaco di Napoli e tutto il consiglio comunale debbano rappresentare la svolta ed il cambiamento e si può far risorgere questa città solo rinnovando tutta la macchina amministrativa e politica. Tra i nostri candidati ci sono molti esponenti della società civile e alla prima esperienza elettorale che hanno scelto di candidarsi, di metterci la faccia e di far appello al loro senso civico e all’amore per la città”, ha spiegato Fiorella Zabatta, co presidente nazionale di Europa Verde e commissario cittadino del Sole che ride.

“Abbiamo scelto di non avere un capolista, ma un cappello di lista al Comune, composto da Maria Luisa Iavarone, docente universitaria e mamma di Arturo, la mamma ambientalista  Nelide Milano, Angela Procaccini, la mamma di Simonetta Lamberti, Aldo Castaldo, dirigente regionale sportivo e Andrea Vento, noto tour operator. Nella lista – aggiunge -anche Dante Di Domenico, il giovane urologo che per salvare la vita di un paziente in sala operatoria percorse a piedi nella neve i viali del II Policlinico per recuperare delle sacche di sangue; Modestino Caso che opera nel sociale a via Tribunali e che da anni gestisce il banco per i farmaci e per gli indumenti di cittadini indigenti; Natale De Falco, già dirigente medico del 118; Gennaro Imperatore, noto criminologo; Rosario Pugliese, esperto in Sistemi di Gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro”.

Nelle municipalità ci sono altre personalità rappresentative di diversi mondi, oltre ai consiglieri uscenti che come Gianni Caselli in prima noto per la storica scuola calcio di Posillipo che gestisce, Laura Carcavallo in decima, Salvatore Iodice in seconda, dove il candidato alla presidenza della coalizione di centro sinistra e 5 Stelle sarà Roberto Marino, avvocato punto di riferimento della zona ed esponente del Sole che Ride. Dello stesso quartiere anche Luigi Carbone candidato al comune. Nelle altre municipalità saranno candidati, tra gli altri, Adrian Di Capua, noto per i suoi clean up a Capodimonte, Matteo Di Bello, storico esponente dell’ambientalismo della zona collinare della città e fondatore dei Verdi a Napolo, Francesca Imbaldi, ginnasta di livello nazionale, con Rosa Cilio e Carmela Chiacchio, Patrizia Cipullo, Enzo Vasquez e Salvatore Orga, attivisti nel mondo dell’ambientalismo e animalismo, infine Stefania Mautone, l’infermiera che ha lottato contro il Covid con i suoi fratelli infermieri, aiutando gli altri senza risparmiarsi e rischiando la propria vita.

In agenda, da subito, giornate formative con distribuzione del programma e di un vademecum con consigli utili per la campagna elettorale e di gadgets che rappresentano le priorità di Europa Verde” conclude Zabatta.

N.B. Coloro che volessero visionare le liste presentate per le municipalità possono contattare il co portavoce nazionale di Europa Verde Fiorella Zabatta – Cell: 347 445 1785

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.