Attualita'

Ambiente, Greta Thunberg dal palco di Glasgow: “Non è un segreto, la CoP26 è un fallimento. Stanno facendo bei discorsi per nascondere parole vuote e bla bla bla”

Glasgow, 5 Novembre – “Non è un segreto che la CoP26 è un fallimento”. E’ lapidaria Greta Thunberg dal palco di Glasgow, accusando i leader e i potenti del mondo di “sapere bene” che stanno facendo “bei discorsi” per nascondere “parole vuote e bla bla bla”.

La giovane attivista svedese denuncia la conferenza Onu sul clima in corso in Scozia come quella che ha “escluso di più” le voci dal basso, dice che non si può affrontare la minaccia del cambiamento climatico “con gli stessi metodi” che l’hanno causata e accusa i delegati di far leva su “cavilli e statistiche incomplete” per salvaguardare “il business e lo status quo”.

“La gente più colpita resta inascoltata. I fatti però non mentono – ha proseguito Greta – abbiamo bisogno di un drastico e immediato taglio delle emissioni. Ma dobbiamo cambiare fondamentalmente la nostra società. La crisi climatica nasce dal principio che chi ha di più ha il diritto di sfruttare gli altri. Ma questo non si dice alla Cop, è sgradevole. Meglio ignorarlo”.

“Ci sono state 26 Cop, decenni di bla bla bla – ha detto ancora Greta -, ma intanto continuano a costruire nuove infrastrutture per le fonti fossili, ad aprire nuove miniere di carbone e non pagare i danni ai paesi più colpiti. Questo è vergognoso”. “Ci dicono che siamo radicali – ha concluso Greta -, ma tenere il mondo verso 2,7 gradi di riscaldamento non è radicale, è folle”.  

Proprio ai giovani è dedicata la giornata di oggi della Cop26 di Glasgow. In mattinata il comitato giovanile dell’Unfccc, Youngo, ha presentato la sua Dichiarazione per il clima. Fuori dalla Cop26, al Kelvingrove Park di Glasgow, è invece partita la marcia dei Fridays for Future capitanata da Greta Thunberg per il consueto sciopero del clima del venerdì.   

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.