Napoli, 21 Agosto – La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo di colore giallo, in vigore dalle ore 14 di oggi, venerdì 21 agosto, fino alle ore 14 di domani, sabato 22 agosto. L’avviso riguarda diverse aree del territorio regionale, dove sono attesi rovesci e temporali localmente anche di moderata intensità.
L’allerta interessa la Zona 1, che comprende Piana Campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana; la Zona 2, corrispondente ad Alto Volturno e Matese; la Zona 3, che comprende Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; e la Zona 5, Tusciano e Alto Sele.
Secondo le valutazioni del Centro Funzionale regionale, i fenomeni temporaleschi potranno presentarsi in modo rapido e con un’evoluzione difficilmente prevedibile. Tra i principali rischi segnalati ci sono grandinate, forti raffiche di vento e fulmini, oltre alla possibile caduta di rami e alberi.
Il maltempo potrebbe provocare danni a coperture e strutture esposte, soprattutto nelle aree interessate dalle precipitazioni più intense. La Protezione Civile invita quindi a prestare particolare attenzione durante gli episodi temporaleschi e a seguire le indicazioni delle autorità locali.
In vista dell’allerta, il Comune di Napoli ha disposto la chiusura dei parchi cittadini e l’interdizione dell’accesso alle spiagge pubbliche. Il provvedimento riguarda anche il pontile Nord di Bagnoli.
Le misure sono state adottate a scopo precauzionale, considerata la possibilità di raffiche di vento, fulminazioni e caduta di rami o alberi. L’avviso di criticità evidenzia anche un rischio idrogeologico. In caso di precipitazioni intense, potrebbe verificarsi un innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua minori, con possibili esondazioni e coinvolgimento delle aree circostanti.
Tra gli scenari indicati figurano inoltre allagamenti di locali interrati e al pian terreno, lo scorrimento superficiale delle acque lungo le strade e il possibile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Particolare attenzione viene richiesta nelle aree urbane depresse, dove l’acqua potrebbe accumularsi più rapidamente.
Non sono esclusi, inoltre, fenomeni di caduta massi e occasionali movimenti franosi, soprattutto nei territori caratterizzati da condizioni idrogeologiche già fragili. La fase di attenzione resterà dunque attiva fino alle ore 14 di sabato 22 agosto. La Protezione Civile raccomanda di mantenere la massima prudenza negli spostamenti e di prestare attenzione agli aggiornamenti sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
| Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
| SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |



