Politica

Lgbt, Cirillo (M5S):”In Campania inattuata legge contro violenze di genere”

Il consigliere regionale nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: “Mancano ancora sportelli e rifugi arcobaleno e va istituito al più presto un Osservatorio in Regione”

Napoli, 17 Maggio – “La Campania è stata la seconda regione in Italia, dopo l’Emilia Romagna, ad essersi dotata di una legge contro la violenza di genere. Un risultato raggiunto nella scorsa legislatura grazie al contributo, determinante, del Movimento 5 Stelle. Un testo a cui, come Gruppo regionale, abbiamo lavorato per anni, in collaborazione con le associazioni di categoria. Eppure nella nostra regione c’è ancora molto da fare per superare steccati ideologici e dare una fattiva mano alle persone Lgbt vittime di violenza”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale M5S Luigi Cirillo, nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. “La nuova norma prevede, infatti, rifugi e sportelli arcobaleno, con assistenza legale e psicologia a beneficio di chiunque sia stato vittima di episodi di violenza omotransfobica. Ma ad oggi – ricorda Cirillo – a oltre due anni di distanza dall’approvazione della legge, di realtà di questo tipo non c’è ancora alcuna traccia. Al contempo, come invochiamo da anni, va istituito al più presto un Osservatorio permanente sull’omofobia e sulla transfobia in Regione Campania. Abbiamo il dovere di dare una risposta efficace e di accelerare perché sia dato seguito al nostro impegno, affinché sia bandita ogni forma di forma di violenza a danno di persone in virtù del loro orientamento sessuale”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.