Comuni

Carbonara di Nola, grandi consensi per la Prima Edizione della Corsa dei Carruoccioli

Carbonara di Nola, 16 Maggio – Ieri a Carbonara Di Nola si è tenuta la Prima edizione della corsa dei carruoccioli, organizzata dalla Pro Loco di Domicella, con il Patrocinio Morale del Comune di Carbonara Di Nola. La gara in trasferta dal vicino comune di Domicella, è ritornata su suolo carbonarese dopo moltissimi anni. Questa competizione deriva da giochi tradizionali del passato.

Tutti i mezzi sono stati costruiti assemblando diversi materiali usando pezzi di vecchi pneumatici, parti di motore di auto, pesi, assi di legno, tutto in modo artigianale. I concorrenti non avevano un limite massimo d’età, e domandando cosa possa spingerli a gareggiare, la risposta è stata una sola: “Quando ti siedi lì sopra e competi con i carruoccioli, torni bambino e ti diverti”.

I carruoccioli non sono muniti di propulsione meccanica, e come in passato sono dotati di robuste assi di legno, quattro ruote che si ricavano da cuscinetti a sfera, la tavola principale è il corpo del mezzo, l’asse anteriore è sterzante grazie ad una corda usata come redini, i freni sono pezzi di copertone su cui poggiano i piedi, si muovono sfruttando la pendenza delle strade. La maestria dei piloti consiste nel gestire i problemi della velocità, quindi bisogna applicare anche una certa tecnica, che i veri appassionati hanno messo appunto.

L’iter della gara prevede moltissime manches, con eliminazioni dirette. I veicoli vengono pesati ad ogni giro dopo la discesa, per controllare che il peso non ne alteri la velocità. Tra i campioni di vecchia data ha partecipato Fiorello Monteleone vincitore come Primo Classificato Junior nel 2012 e 2013 durante le gare tenutesi a Vico di Palma Campania.

Quest’anno c’è stata una novità, a scendere in pista anche i Go Kart, che hanno partecipato ad una categoria a parte, tra i concorrenti anche una campionessa regionale.

Molti gareggiavano in gruppo, ma vi erano anche partecipanti singoli, quello più numeroso è stato il Team The Doctor, con la loro maglietta rosso Ferrari. Il pubblico presente costantemente inneggiavano con cori ai loro beniamini. Tutto si è svolto con correttezza fino a tarda serata, grazie alla presenza del numeroso gruppo del nuovo gruppo Comunale della Protezione Civile di Carbonara Di Nola, che hanno affiancato i membri della Pro Loco di Domicella.

La finale si è disputata in tarda serata e ha visto vincitori, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto: Esposito Francesco, Policano Antonio, Mascia Antonio.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.