Comuni

EAV, linee vesuviane: riapre la stazione di Castello di Cisterna e 26 corse si aggiungono al programma di esercizio a partire dal 16 maggio

Napoli, 12 Maggio – A partire dal 16 maggio p.v. le linee vesuviane dell’EAV saranno interessate da due importanti novità. La prima riguarda la riapertura al pubblico della stazione di Castello di Cisterna Grazie all’Associazione socio – culturale “insieme si può”.

L’EAV, nel mese di febbraio 2022, fu costretta alla chiusura della stazione per questioni legate alla sicurezza ed alla incolumità del proprio personale e dei viaggiatori: spaccio, violenza e vandalismo ne facevano da padrona rendendone insostenibile la gestione.

Oggi la stazione rinasce grazie all’associazione “insieme si può” orientata alla promozione della cultura e del volontariato a tutela delle fasce più deboli o vulnerabili. Il presidente dell’Associazione, Giuseppe Di Maio, ha già avviato numerose azioni di ripristino dell’area verde esterna alla stazione ed ha in serbo numerose attività rivolte all’intera cittadinanza territoriale, limitrofa e non: iniziative sportive, ludiche e ricreative da espletare all’aria aperta, la presentazione di libri, album musicali, mostre fotografiche/artistiche ed incontri orientati a sensibilizzare la collettività su svariati temi.

La sinergia tra Comune, EAV ed Associazione consentirà alla stazione di Castello di Cisterna, di essere nuovamente servita dal trasporto ferroviario a beneficio di tutti gli utenti.
La seconda novità, non meno importante, prevede l’introduzione di 26 corse nel programma di esercizio delle linee vesuviane che in sintesi si riportano:

·         12 corse sulla tratta Napoli – Pomigliano;

·         6 corse sulla linea Napoli – Torre del Greco via C.D.;

·         2 corse sulla linea Napoli – Poggiomarino;

·         4 corse sulla linea Napoli – Ottaviano – Sarno;

·         2 corse sulla linea Napoli – Nola – Baiano.
Con questo aggiornamento il Programma di esercizio delle linee vesuviane sarà articolato su 276 corse al giorno dal lunedì al sabato e 192 corse la domenica e i festivi.
Info e orari sono su eavsrl.it alla pagina https://www.eavsrl.it/web/orari-linee-ferroviarie

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.