Attualita'

Terremoto in provincia di Campobasso, continua lo sciame sismico

Napoli, 29 Marzo – Continua lo sciame sismico in provincia di Campobasso, con epicentro nel Comune di Montagano, dopo il terremoto avvenuto alle 23.53 di ieri sera e di magnitudo 4.6. Dieci le scosse avvertite tra la notte e le prime ore del mattino. L’ultima, alle 6.54, è stata 2.4 di magnitudo. La più forte è stata registrata alla sala sismica Invg questa mattina alle 6.43 con magnitudo 2.6.

La forte scossa avvenuta poco prima di mezzanotte è stata avvertita in un’area molto vasta che va da Pescara a Napoli, fino in Puglia verso sud. L’epicentro è stato localizzato a due chilometri da Montagano, in provincia di Campobasso. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha calcolato una profondità di 23 chilometri: l’alta profondità potrebbe avere diffuso su una zona molto grande l’energia liberata dalla scossa, al contempo evitando danni gravi alle costruzioni.

“Dalle prime verifiche effettuate, l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono al momento stati segnalati danni a persone o cose”, fa sapere la Protezione civile, che aggiunge: “La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della Protezione civile”.

Molta paura fra i residenti, che in gran parte si sono riversati in strada per precauzione. Parcheggi e aree di sosta di Campobasso sono stati riempiti in pochi minuti da famiglie che in pigiama e con borsoni di fortuna e coperte al seguito hanno deciso di trascorrere la notte fuori per paura di rientrare in casa.

Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco, ai quali secondo le prime verifiche non risultano danni a persone o cose. Sono in corso le verifiche della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.