Organizzazione e produzione esecutiva: CON NOI MANAGEMENT
Napoli, 7 Settembre – Il progetto di marketing turistico denominato “Sulle orme di Ercole”, si basa sulla messa in scena di eventi incentrati sulla ricostruzione storica e mitologica del personaggio di Ercole e in particolare sugli approfondimenti tesi ad evidenziare la presenza di Ercole nell’antica Lucania. In questa terra e nel mondo lucano ove è stato accolto dalle aristocrazie indigene, come afferma lo studioso Antonio Catapano, fin dall’età arcaica “Ercole è il modello di espressione di forza e di virtù eroica”.
La ricostruzione storica e mitologica dell’eroe greco-romano costituisce un’idea innovativa e di interesse in grado di promuovere l’offerta turistica locale mediante la realizzazione di rappresentazioni teatrali, divenendo un ottimo strumento promozionale per far conoscere e diffondere il patrimonio turistico lucano e veicolare nuovi visitatori e turisti verso le località oggetto degli eventi.
“Sulle orme di Ercole” è una idea che si sviluppa attraverso lo studio e la ricerca storica di simbologie raffiguranti il mito. Il racconto diventa l’elemento di connessione attraverso cui collegare gli eventi, che si andranno a realizzare in diverse località lucane, tesi a far conoscere frammenti di storia del sito. La creazione di tali eventi rappresenta un’opportunità per promuovere la Basilicata con nuove proposte artistiche, per far conoscere al pubblico la sua storia e le sue bellezze naturali e culturali. Il progetto, realizzato dalla società Con Noi Management srls, è sostenuto da APT e Regione Basilicata.
L’evento principale si svolgerà nella città di Potenza mentre gli altri tre eventi verranno realizzati nei borghi di S. Angelo le Fratte, noto per i suoi murales, Brindisi di Montagna luogo dell’anima e Policoro, già importante centro della Magna Grecia. La drammaturgia degli spettacoli verte su diversi piani narrativi: l’onirico, il poetico e l’epico, senza disdegnare momenti di ilarità e coinvolgimento del pubblico.
La trama: L’eroe nel suo “viaggio” (sulle sue “orme”) incontrerà una Musa ed ammaliato dal suo canto e dalle bellezze della Lucania deciderà (immaginariamente) di non fare più ritorno nell’Olimpo, ma la presenza del paggetto – una figura particolare, comica e goffa inviata dall’Olimpo in Lucania come messaggero di Zeus – farà da contraltare ponendo il protagonista dinanzi ad un quesito amletico: restare “mito” o divenire “terreno” e viver d’amore? Vi è infine “lo scienziato” antagonista di Ercole che ben rappresenta la realtà dei giorni nostri in contrapposizione al mondo etereo della mitologia. Nel corso delle rappresentazioni sono previsti momenti d’interazione con il pubblico in cui si porrà l’accento sulla storia, sui prodotti tipici e sulle usanze del luogo.
Lo spettacolo da “intimo” romperà la quarta parete creando un breve momento di “insieme”, per poi ritornare nella forma teatrale.
Il cast: Per il lavoro di drammaturgia e regia il ruolo è stato affidato agli artisti Diego Sommaripa e Nino Lauro che si sono dedicati alla scrittura dei testi da portare in scena negli spettacoli teatrali. Un ulteriore contributo alla fase di drammaturgia è stato reso dall’artista Peppe Romano. Gli artisti sopra citati saranno tra gli attori nella rappresentazione da loro elaborata.
Collaboreranno alla realizzazione del progetto gli Attori:
Peppe Romano / Ercole; Anna Rita di Pace / Musa; Nino Lauro / Scienziato;
Diego Sommaripa / Paggio.
Regia: Diego Sommaripa e Nino Lauro.
Organizzazione e produzione esecutiva “Con Noi Management srls” – Direttore Gioacchino Parmentola – Coordinatore Gaetano Parmentola –ufficio stampa Luigi Maresca.
Il primo dei quattro spettacoli si terrà nel Comune di Sant’Angelo Le Fratte, nella splendida location di Piazza Municipio (Largo San Michele n. 3, Sant’Angelo Le Fratte – PZ) in data 8 settembre 2023 alle ore 21:00. Il giorno seguente in data 9 Settembre 2023 alle ore 21:00 si replicherà la rappresentazione nella suggestiva piazza Eraclea di Policoro. Nella città metapontina la rappresentazione è stata inserita come evento cult serale, all’interno della manifestazione estiva “La notte di Heraclea”. Il terzo spettacolo si terrà il 24 Settembre 2023 alle ore 20:30 a Brindisi di Montagna nella piazza centrale Vittorio Emanuele II. L’ultima rappresentazione verrà realizzata a Potenza il 1 Ottobre 2023 alle ore 20:30, presso il Centro Sociale “Malvaccaro”, dove l’ambiente teatrale consentirà di concludere il progetto con uno spettacolo suggestivo nel quale verrà data grande attenzione ai dettagli.
Per Informazioni: [email protected]
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |