Comuni

Somma Vesuviana, Borgo storico del Casamale: 5 milioni di euro per la Rigenerazione Urbana

Salvatore Di Sarno: “Ben 2.300.000,00 euro per la riqualificazione del Centro Storico del Casamale con la realizzazione di aree per manifestazioni teatrali all’aperto, di un laboratorio civico con la riqualificazione della scuola e il passaggio pedonale dalla zona centrale del paese al Borgo” .

Somma Vesuviana, 13 Gennaio – “Abbiamo ottenuto ben 2.300.00,00 euro per la riqualificazione del Centro Storico del Casamale. Il progetto c’è ed è stato già approvato, ora è stato anche finanziato. Cosa realizzeremo? Per la prima volta avremo un collegamento pedonale dal centro di Somma Vesuviana al Borgo, aree per manifestazioni teatrali all’aperto, valorizzazione del verde con piante tipiche del territorio, realizzazione di laboratori civici e riqualificazione anche della scuola “Gino Auriemma”. Dunque il Borgo del Casamale sarà un Centro Storico riqualificato per ospitare eventi culturali e turistici”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

“Parliamo di un Borgo ricco di storia che si colloca all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. Con questo progetto andremo a riqualificare l’area cerniera tra il centro Storico del Casamale e la parte di più recente urbanizzazione. Di conseguenza, il suo contorno urbano assume due aspetti diversi e spesso contrastanti, perché espressione di due diverse realtà. Il centro storico della città, che conserva il suo impianto urbano medioevale, e la città contemporanea, a cui si contrappone senza soluzione di continuità, annullando quell’ importante motore di sviluppo, custodito all’interno dello spirito del luogo, la memoria.

Mancando dei punti di aggregazione, manca il confronto tra gli stessi cittadini e le loro tradizioni – ha proseguito Di Sarno –  quel dialogo fatto anche di semplici momenti che mette il cittadino di fronte alla propria individualità per poi confondersi con la collettività del luogo. Attenendoci al bando previsto dal concorso di architettura “1° primo premio per giovani architetti ed ingegneri”, ed allo stato di fatto, si è cercato di dare luogo ad una Nuova Porta alla Città Storica, intesa come ricucitura tra vecchio e nuovo, tra tradizione e modernità, tra memoria e presente. Una porta, quindi, che paradossalmente si apre alla città in base ad un concetto tutto contemporaneo, attraverso un asse ben definito, quello del CASAMALE, che distendendosi sui naturali salti di quota, per dar luogo ad una serie di spazi urbani e quindi sociali distribuiti in modo organico. decongestionamento veicolare, tali da restituire quel senso di intimità che accompagna il cittadino nella scoperta del CENTRO STORICO”.

Dunque aree teatro ma anche laboratori civici. “Avremo aree per le manifestazioni teatrali all’aperto. In corrispondenza dell’edificio scolastico è prevista la riqualificazione funzionale del volume ad essa adiacente – ha concluso Di Sarno –  atto ad ospitare un centro di ritrovo, o meglio un laboratorio civico di città che possa legare ancora la funzione scolastica con l’intervento urbano proposto. Dunque una valorizzazione di Borgo Museo nel tempo. Ricordo anche oltre ai 2.300.000,00 euro per la riqualificazione con altri 2.000.000,00 di euro realizzeremo opere di messa in sicurezza per mitigare il rischio idrogeologico”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.