Comuni

Somma Vesuviana, ben 4000 le lucerne accese in 11 vicoli del Borgo Medievale: le tradizioni e il fascino della Festa delle Lucerne

Gerardo Iovino (storico della Festa delle Lucerne) : “Ora dobbiamo tutelarla!”.

Mario Maiello (Presidente dell’Associazione Festa delle Lucerne) : “La Festa delle Lucerne coinvolge un intero centro storico e per mesi tutti lavorano insieme”.

Numeri da record : 14.000 presenze la prima sera, la seconda serata potrebbe avere superato le 20.000.

Somma Vesuviana, 7 Agosto – Ben 4000 lucerne accese in 11 vicoli su piattaforme variegate: quadrate, rettangolari, a rombo. Poi specchi, scene morte e scene vive. La Festa descriverebbe il trapasso dalla vita terrena a quella eterna. I vicoli diventano gironi danteschi.

Particolare commozione all’uscita della Madonna della Neve, dalla chiesa più antica quale quella della Collegiata, accompagnata dal canto delle donne proveniente dai tetti del borgo. Questa sera alle ore 20 accensione delle lucerne per la terza serata. Si accede solo con il pass da ritirare in Piazza Vittorio Emanuele III.

“Prima di partire noi coinvolgiamo tutta la comunità. La Festa delle Lucerne è cresciuta e dunque giunto il momento di tutelare questa tradizione. Noi dobbiamo offrire quello che c’è di storico, di culturale e poi anche la possibilità di mangiare bene i nostri prodotti. Al centro dell’attenzione deve esserci il patrimonio culturale. Dunque dobbiamo lavorare ora sull’accoglienza comunicando al turista cosa vedere, cosa mangiare, dove dormire.

La Festa delle Lucerne da spazio a varie interpretazioni. C’è chi dice ad esempio che potrebbe narrare il trapasso dalla vita terrena e c’è chi dice che è una festa di ringraziamento. Abbiamo dato vita ad un archivio della memoria e ricordo che ci sono almeno una decina di tesi di laurea. Somma Vesuviana è davvero un paese ricco di tradizioni e patrimonio culturale. Pensiamo ad esempio alla Festa della Montagna e ai beni culturali”. Lo ha affermato Gerardo Iovino, storico della Festa delle Lucerne.

“La Festa delle Lucerne coinvolge un intero centro storico e per mesi tutti lavorano insieme. Ad esempio giovani, bambini – ha dichiarato Mario Maiello, Presidente dell’Associazione Festa delle Lucerne – anziani lavorano tutti insieme e nella stessa direzione. C’è chi porta l’acqua all’altro mentre lavora. E’ un continuo aiutarsi. I cortili settecenteschi del Borgo aprono le porte a tutti, anche ai turisti, a coloro i quali vengono da fuori. La Festa delle Lucerne è nei gesti, negli sguardi, nella socialità tra generazioni diverse”.

E i numeri sono davvero importanti: la prima serata ha fatto registrare ben 14.000 persone, la seconda sarebbe oltre le 20.000 persone. Ben 4000 le lucerne accese in 11 vicoli del Borgo Medievale, poi giochi di specchio, acqua, fuoco, scene vive e scene morte.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.