Comuni

Somma Vesuviana, ai piedi del Monte Somma il Borgo – Museo del Casamale

Salvatore Di Sarno (Sindaco di Somma Vesuviana) : Lo stesso Bosoletti ha realizzato anche un meraviglioso Murales “l’Alma Memoria” non distante dalla nuova opera. L’Antro è all’interno dell’Abside della Chiesa della Collegiata, una delle più antiche dell’intera area vesuviana. Uno spazio in disuso che ritorna alla città attraverso l’arte e la creatività. E non distante da queste due straordinarie pere abbiamo anche “OMBREDILUCE” di Mary Pappalardo con scene retroilluminate. Un’opera permanente, uno storytelling del territorio!”

Somma Vesuviana, 20 Giugno – Un Borgo – Museo ai piedi del Monte Somma. “A Somma Vesuviana nasce così il Borgo – Museo dell’area vesuviana, l’unico ai piedi del Monte Somma. Poche ore fa l’inaugurazione dell’opera realizzata dallo street – artist italo – argentino Francisco Bosoletti. Si tratta di pittura immersiva, di un grande capolavoro nell’Abside della Chiesa della Collegiata di Santa Maria delle Grazie, una delle più antiche di tutta l’area vesuviana. E’ un’opera d’arte concettuale a firma di uno dei più importanti street artist viventi a livello internazionale. L’opera si chiama “Antro” ed è stata dunque realizzata nell’Abside della chiesa antica che era in disuso. Dunque siamo in presenza di un recupero degli spazi ridati alla città attraverso l’arte e la creatività.

Un lavoro durato ben 18 mesi e ringrazio al riguardo l’artista ma soprattutto le associazioni Tramandars e Amici del Casamale che hanno voluto e realizzato questo progetto. E all’ingresso dell’Abside è possibile collegarsi al QR-Code che da la possibilità di immergersi nell’arte di Bosoletti. Proprio Bosoletti aveva già realizzato una grande opera, l’Alma Memoria, un murales, in uno dei vicoli più importanti del Borgo. Una riproduzione di un importante quadro che fu trafugato dalla Chiesa. E nei mesi scorsi abbiamo inaugurato anche Ombrediluce, opera dell’artista sommese Mary Pappalardo. Uno storytelling della cultura di questo territorio. Un’opera permanente che al calare del sole si illumina.

Scene retroilluminate ritraenti le tradizioni popolari dalla famosa Festa delle Lucerne alla Festa della Montagna ma anche la Tammorra, le nacchere. Inoltre nei pressi della stessa opera c’è il QR-Code che da la possibilità al turista di entrare nei monumenti della città con una parte multimediale, con tecnologia Phlay ideata e brevettata da Mario Amura, Direttore della fotografia, vincitore del premio Donatello”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.