Cronaca

Scoperti 13 “furbetti” Rdc tra Scisciano e San Vitaliano

San Vitaliano, 19 Gennaio – Durante i recenti controlli svolti dai Carabinieri di San Vitaliano in relazione ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono emerse diverse situazioni di irregolarità.

Controlli mirati a verificare la reale sussistenza dei requisiti da parte dei percettori del reddito di cittadinanza.  C’è un pò di tutto dalle false separazioni alle false residenze (anche stranieri).

Infatti, sarebbero state denunciate ben tredici persone non in regola con la documentazione richiesta ai fini della corretta erogazione del contributo.

In totale, i “furbetti” del Reddito di Cittadinanza scovati durante questo ultimo giro di controlli si sarebbero illecitamente appropriati di circa 140 mila euro. 

 

Ma cosa prevede la normativa per chi viola le regole sul Reddito di Cittadinanza?

Chi presenta false dichiarazioni o attesti cose non vere rischia la reclusione da 2 a 6 anni. Per coloro che invece omettono le comunicazioni legate alle variazioni di reddito e patrimonio, o qualsiasi altra informazione dovuta, è prevista la reclusione da 1 a 3 anni.

Sanzioni importanti, quindi, che si sommano ovviamente alla decadenza dal beneficio e all’obbligo di restituzione delle somme illecitamente ottenute.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.