Comuni

Scisciano, stazione Circumvesuviana: al via l’inaugurazione del murales dedicato a Gino Strada

Lunedì 3 ottobre ore 17.00 inaugurazione MURALES DEDICATO A GINO STRADA

Scisciano, 27 Settembre – Lunedì 3 Ottobre 2022 alle ore 17:00 si terrà l’inaugurazione del Murales dedicato a Gino Strada e dell’area esterna dello Sportello diritti situato all’interno della stazione della Circumvesuviana di Scisciano che da oltre un anno ha dato casa e riparo al nostro percorso di tutela dei diritti di tutte e tutti.

“In quest’anno circa 1000 persone – dichiara il presidente dell’Associazione Restiamo Umani Alessio Malinconico –  si sono rivolte al nostro sportello, di cui circa 300 sono già riuscite a regolarizzare la propria presenza in Italia ed altrettante sono in fase di regolarizzazione. Questo piccolo spazio nel pieno della pandemia ha permesso a circa 500 persone, invisibili e a forte rischio di marginalità di accedere al percorso vaccinale ed ogni giorno è sempre più un presidio di solidarietà e tutela dei bi-sogni di chi è ogni giorno vive sulla propria pelle la precarietà di vita e di futuro.

Il nostro sportello – puntualizza –  è poi divenuto anche spazio di segretariato sociale comunale grazie al progetto Sai del Comune di Scisciano che ha l’ufficio legale e di orientamento all’interno del nostro sportello. Attraverso il progetto SAI il nostro spazio è divenuto ancora di più uno spazio al servizio della comunità migrante del territorio e quest’estate l’abbiamo valorizzato assieme al bellissimo laboratorio dell’ass. Agorà di Dugenta che ha decorato le mura esterne dello Sportello con un bellissimo murales che racconta le migrazioni e la tutela dei diritti. Questo Murales – conclude Malinconico –  è dedicato a Gino Strada che per noi e per tutti quelli che credono in un mondo diverso e più umano è fonte di ispirazione continua”.

Il 3 ottobre, nel giorno in cui si ricorda la strage di Lampedusa che nel 2013 vide la morte di 368 persone, bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa, abbiamo deciso di inaugurare questo luogo che deve essere spazio di MEMORIA oltre che di SOLIDARIETA’ ed ACCOGLIENZA.

Durante l’inaugurazione oltre ad interventi di testimonianza di persone che hanno raggiunto l’Italia attraverso l’epopea in mare ci sarà un racconto in musica e in versi dell’altro mondo possibile che tentiamo faticosamente ogni giorno di costruire. All’iniziativa parteciperà la direzione dell’EAV, le Istituzioni del Comune di Scisciano e una rappresentanza del Consiglio Regionale Campano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.