Scisciano, 10 Dicembre – “Finalmente, dopo mesi, il Sindaco ha comunicato la sua decisione, ed ha distribuito le deleghe di Giunta. Ai nostri assessori Anita Romano e Giovanni Di Palma le deleghe ai lavori pubblici, alla sanità, alle politiche giovanili, allo sport, alle pari opportunità.
Immediatamente ci siamo attivati per onorare al meglio l’incarico ricevuto. Abbiamo preso contatti con gli uffici comunali e già nella prossima settimana potremmo fare un bilancio di quanto realizzato finora in questi settori, per programmare l’azione politico-amministrativa concretamente realizzabile entro la fine del mandato. Constatiamo però delle criticità molto rilevanti.
In seguito alla rottura degli accordi stretti in maggioranza ad inizio mandato, il gruppo Viva Scisciano aveva fatto espressa richiesta della carica di vicesindaco e dell’assessorato all’urbanistica, per garantire un “cambio di passo” in settori cruciali della politica locale.
Soltanto a pochi minuti dall’ultimo Consiglio comunale abbiamo appreso, con sorpresa, le deleghe affidate sia a noi che ai colleghi di maggioranza. Non avevamo inteso, infatti, fino ad allora, che gli ambiti cruciali della politica Sciscianese fossero il cimitero e l’illuminazione pubblica.
Riteniamo, invece, di assoluta importanza nella politica locale ben altri settori: ci riferiamo, principalmente, all’ambiente, alle politiche sociali ed all’urbanistica, clamorosamente fuori dall’esecutivo. Per mesi il Sindaco ha tenuto tutte le deleghe per sé, e ancora adesso detiene deleghe importantissime per la vita cittadina.
Ma come può il prof. Edoardo Serpico trattenere queste deleghe ed occuparsi di settori così importanti, anche in considerazione del suo nuovo incarico istituzionale quale Presidente del tavolo dei Comuni dell’Agenzia Area Nola?
Come si possono lasciare le politiche sociali, fuori dall’esecutivo, senza una guida né un punto di riferimento in un periodo in cui la crisi sociale ed economica connessa alla pandemia è ancora tanto forte?
Tutte queste domande, allo stato attuale, non hanno una risposta: chiediamo al Sindaco di fare immediatamente chiarezza, per comprendere le reali prospettive politiche di questa maggioranza. È fondamentale tracciare una rotta e stilare un cronoprogramma che valorizzi e dia senso all’azione politica comune, nel tempo che ci separa alla fine del mandato.
Con lo spirito costruttivo di sempre, tutti i nostri assessori, consiglieri e consigliere sono a disposizione del Sindaco per la risoluzione delle gravi criticità denunciate”.
Il Gruppo del Partito Democratico di Scisciano
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |