Comuni

Saviano, nuova sede per la Congrega della Confraternita dell’Immacolata siricana

Saviano, 20 Marzo – Nella serata del 15 Marzo 2024 la comunità siricana ha vissuto momenti di grande commozione, grazie alla generosità  della famiglia Notario Maria – Tufano Giovanni- il Sig. Giovanni deceduto da alcuni masi, ex Iscritto alla Congrega di Sirico, è stato sempre benvoluto ed elogiato dai suoi compaesani per il suo modo d essere: sensibile, semplice e affettuoso verso tutti.

La Sig.ra Maria con la sua lettera scritta per i siricani e letta dal figlio Tufano Salvatore, ha emozionato tuti i presenti che con gli occhi lucidi, hanno applaudito e accettato con grande gioia e compiacenza il regalo di Giovanni Tufano consistente nel lascito di un grazioso locale con funzione di sede della Confraternita dell’Immacolata siricana, sito in via S. Giovanni. La lettera scritta dalla moglie del defunto,  Maria Notaro cosi recita: ”alcuni mesi addietro c’era ancora Giovanni vivo e il locale libero e alcun rappresentanti della Congrega dell’Immacolata di Sirico, vennero  a casa per  affittare il locale in Via S. Giovanni”.

Visto per quale giusta causa sarebbe servito, Giovanni quasi all’istante, rispose: “Invece di fittarvelo avrei piacere di regalarvelo; se accettate, è un dono che faccio di buon grado all’Associazione che rappresenta un vanto per la nostra Comunità. Alle sue parole pensai subito a mia madre, fervente devota alla Madonna Immacolata ed iscritta alla confraternita fin da bambina. Anche lei, che mi aveva lasciato in eredità questo locale sarebbe stata molto contenta. Purtroppo, ora Giovanni non ha potuto godere di questo momento cosi bello e commovente, ma da lassù ci sta guardando e sarà sicuro soddisfatto. Anche i lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti velocemente dai confratelli, con un grazie all’artista Antonio Panico per l’insegna dipinta sulla porta d’ingresso.”

Agli applausi sono seguite la  consegna delle  due targhe di ringraziamento da parte del Prof. Francesco Franzese, attuale Presidente della Congrega, il taglio del nastro da parte della Signora Maria e i ringraziamenti a Don Salvatore De Simone, parroco della Chiesa di S. Giovanni Battista che ha benedetto il locale e tutti i presenti. La Cerimonia si è conclusa con il volo di palloncini e un brindisi augurale.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.