Comuni

San Vitaliano, l’amore per la lettura: al via il Progetto “Leggimi…così cresco” e presentazione del libro “Il Barcone Brontolone”

San Vitaliano, 17 Ottobre – I vantaggi, in termini di sviluppo cognitivo, che i bambini possono ricavare dalla lettura di testi narrativi, che siano fiabe, storie, racconti, ma anche libri accompagnati da immagini, sono da sempre confermati e celebrati da pediatri, educatori, psicologi, etc. Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità.  Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita e sullo sviluppo del pensiero creativo.

Sostanzialmente queste le finalità del progetto “Leggimi…così cresco”, messe in campo dall’Associazione “Free Motion” di San Vitaliano, che nel pomeriggio di ieri ha presentato alla cittadinanza.

Un interessante progetto realizzato con il finanziamento del Cepell, Centro per il libro e la lettura, illustrato nei dettagli dai responsabili della Free Motion. “ La nostra – dichiara la vicepresidente Teresa Riccioè un’associazione giovane, nata nel 2019 e costituita da un gruppo di educatori e insegnanti allo scopo di portare sul territorio uno strumento fondamentale per la crescita dei ragazzi e dei bambini che è appunto la cultura.

Abbiamo intrapreso il cammino con delle attività come corsi di formazione ma anche attività teatrali, fermate purtroppo dalla pandemia. Con questo progetto, però, partiamo finalmente con grande entusiasmo e forza. Grazie al Cepell che a livello nazionale opera per la promozione della lettura, abbiamo focalizzato l’attenzione sul programma “Leggimi 06”, dedicato alla lettura per i bimbi dell’infanzia. Bambini, dunque, in età prescolare – precisa la vicepresidente – e questo significa che aiutare i bambini ad avvicinarsi al libro quando ancora non è uno strumento di studio, li aiuta a sviluppare un amore per la lettura.  Attraverso i libri, si possono veicolare messaggi importanti che magari non arrivano in altri modi. Mi riferisco a valori importanti come il rispetto e l’attenzione per gli altri, ma anche a prevenire tutti i fenomeni di bullismo che da adulti si possono manifestare. Portare in classe ad un bambino un album illustrato di qualità significa, dunque, dargli uno strumento molto importante per la crescita.

“Abbiamo scelto di aprire l’iniziativa del progetto – sottolinea la dott.ssa Riccio – proprio con la presentazione del libro del dott. La Rezza perché ci accomunano tanti aspetti. Il dott. La Rezza ha questa grandissima sensibilità dovuta innanzitutto alla sua professione ma è anche un artista perché si dedica alla scrittura, al teatro. Il suo libro parla comunque di tematiche attuali della nostra società però in una chiave di favola moderna per cui è anche di facile lettura per i bambini che hanno la possibilità di vivere una favola di oggi e dunque sempre informati sull’attualità. Più offriamo loro questi fondamentali strumenti di conoscenza, più abbiamo chance di migliorare la nostra società”.

All’evento di ieri pomeriggio erano presenti anche le istituzioni comunali con il primo cittadino di San Vitaliano Pasquale Raimo. “Innanzitutto ringrazio l’associazione Free Motion per l’invito. Dopo la pandemia – afferma il sindaco – finalmente si inizia con la cultura e con la presentazione di libri di autori amici, dedicati ai più piccoli. Il Comune di San Vitaliano è da sempre vicino alle associazioni culturali del territorio e dunque siamo molto soddisfatti dell’iniziativa di oggi e ci auguriamo di promuoverne, in futuro, anche tante altre”.

“Il Barcone Brontolone”: il lancio del nuovo libro di Giuseppe La Rezza. L’iniziativa di presentazione del progetto “Leggimi…così cresco” si è articolata in due step ben precisi: l’illustrazione delle molteplici e interessanti dinamiche del progetto e in un secondo momento la presentazione del nuovo libro del pediatra Giuseppe la Rezza “Il Barcone Brontolone”, realizzato in collaborazione con “Bibì e Cocò”, libreria indipendente per bambini e con il patrocinio morale del Comune di San Vitaliano – Assessorato alla Cultura.

Un nuovo affascinante appuntamento con la inesauribile ed inossidabile fantasia dell’autore che da sempre svolge con grande passione la sua professione di pediatra ma allo stesso tempo profondo e sensibile poeta, antropologo e fine narratore che con immensa maestria ha poi unito la passione per il teatro, come attore e regista, a quella letteraria.

Lo scrittore sciscianese fa entrare nei suoi racconti-fiabe le dinamiche del mondo, della vita, la dura realtà quotidiana raccontandole in un alone fiabesco, rivestendole di profonda acutezza e disincantata semplicità per indurre fino in fondo a capire e riflettere la realtà che circonda i bambini, attraverso schemi fantastici tipici del mondo infantile. “Il mio obiettivo – dichiara il dott. La Rezza – è di promuovere la lettura nei bambini. Dobbiamo infatti pensare non soltanto alla loro salute fisica, ma anche soprattutto alla mente. Oggi in psicologia si parla di mentalizzazione, cioè di riuscire a capire cosa possiamo fare, adattandoci all’ambiente che ci circonda. La relazione per il bambino è un processo vitale e dunque i genitori dovrebbero iniziare a leggere le fiabe ai propri figli, perché la cadenza della voce, lo sguardo, la tonalità sono importanti per imparare la relazionare con il mondo esterno.

 Le mie fiabe – precisa –  nascono dall’idea di raccontare le problematiche del mondo di oggi in un modo semplice. Non ci sono streghe, non ci sono principi ma c’è la vita reale e dunque faccio parlare la barca, la luna, il sole, in definitiva tutti gli elementi naturali che il bambino può individuare. Questi elementi naturali possono essere parte integrante della sua vita. Nella fiaba sottolineo dunque la problematica di tanti bimbi che vengono da paesi lontani e il barcone che rappresenta la salvezza. Con un linguaggio semplice e adatto ai bambini mi sono sforzato di far conoscere loro anche delle tristi realtà e che poi si risolvono con una speranza concreta”.

Da una attenta lettura della fiaba “Il Barcone Brontolone” emergono, uno dietro l’altro, problematiche attuali che stimolano ad una profonda riflessione: il tema ecologico, la tutela dell’ambiente, la triste piaga dell’immigrazione ma anche i fondamentali valori della solidarietà che oggi più che mai dovrebbero ispirare le nostre azioni quotidiane.

Senza dubbio una bellissima favola attuale e complessa, scritta però per i più piccoli. Acuto “strumento” per provare a immaginare e raggiungere un mondo diverso, decisamente migliore.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.