Cultura

Sai quale è l’errore più ricorrente nel parlato? “Ci vediamo settimana prossima”!

Napoli, 6 Marzo – Una tendenza completamente sbagliata dell’italiano parlato sta portando alla diffusione massiccia e all’abuso della locuzione “settimana prossima”. La regola prevede che non ci sia l’omissione dell’articolo determinativo davanti alla locuzione temporale “settimana prossima”.

DA DOVE DERIVA L’ERRORE – La diffusione del costrutto incriminato va ricercata nella lingua inglese. Molti parlanti, anche di livello medio o medio/alto, tendono infatti ad assimilare “la settimana prossima” all’anglofona forma “next week”, la cui traduzione alla lettera non prevederebbe l’articolo determinativo singolare femminile “la”.

Il parlato (e un po’ meno lo scritto) ha diffuso questa forma errata che sta prendendo il largo scavallando la regola grammaticale. Ma è un errore da penna rossa a tutti gli effetti, segno tangibile di come il parlato influenzi (in questo caso negativamente) la diffusione di costrutti errati passati per giusti solo perché pronunciati da tanti.

Salvatore Alligrande

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.