Attualita'

Roma, al CNEL convegno su violenza di genere. Brunetta: “Occorre rifiutare trappole e stereotipi di genere sul lavoro”

Roma, 30 Novembre – Si è tenuto oggi, giovedì 30 novembre, nella Plenaria Marco Biagi di Villa Lubin il convegno ‘Violenza di genere: rispetto, libertà, autonomia. Il ruolo delle parti sociali’, organizzato dal CNEL. Vi hanno preso parte il presidente del CNEL, Renato Brunetta; la presidente della Commissione bilaterale d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere, Martina Semenzato; la presidente del Comitato del CNEL per le pari opportunità, Rossana DettoriLinda Laura Sabbadini, già direttrice Istat ed esperta di statistiche di genere; Valerio De Gioia, consigliere della Corte d’Appello di Roma e Costanza Andreini, Public policy manager di META. Ha moderato i lavori Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 Ore e viceresponsabile di AlleyOop – L’altra metà del Sole.

“La cosa più odiosa è che qualcuno ci impedisca di realizzare i nostri talenti, perché si è diversi. Quando c’è una discriminazione di qualsiasi tipo bisogna reagire, non bisogna accettarla mai”, ha detto in apertura il presidente del CNEL Renato Brunetta. “C’è una rivoluzione in corso, di fronte alla quale le altre rivoluzioni sono fatti trascurabili: è la liberazione del genere femminile rispetto alle regole, alle costrizioni biologiche, ed è la liberazione più bella.

Con questa rivoluzione possiamo valorizzare tutte le diversità. Il modo migliore – ha proseguito il presidente – per arrestare la rivoluzione del genere femminile è tenere sotto scacco economico la donna, dicendole che alcuni lavori non fanno per lei. Spingerla ad autoescludersi dai lavori più prestigiosi, impegnativi e più pagati, facendo leva sugli stereotipi di genere.

Occorre rifiutare le trappole e gli stereotipi, siano che vengono dalle stesse donne che dagli uomini.  Posso prendere un impegno per conto del Cnel, e cioè attivare i corpi intermedi come cinghia di trasmissione tra volontà politica e l’attuazione. Dandoci anche degli obiettivi: inseriamo in tutti i contratti di lavoro regole di valorizzazione degli obiettivi di aumento del tasso di occupazione femminile”, ha concluso.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.