Politica

Recovery, Commissione europea: “Ricevuto piano Italia”

Napoli, 1 Maggio – La Commissione europea ha ricevuto i piani ufficiali di Ripresa e resilienza da Italia, Belgio, Austria e Slovenia (in totale al momento sono 13 i paesi che li hanno presentati). Questi piani “definiscono le riforme e i progetti di investimento pubblico che ciascuno Stato membro intende attuare con il sostegno del Recovery and Resilience Facility”, ricorda la Commissione sul suo sito, spiegando che si tratta della “chiave al centro di NextGenerationEU, il piano dell’Ue per uscire più forti dalla pandemia Covid”. Fornirà fino a 672,5 miliardi di euro per sostenere investimenti e riforme (per un totale di 312,5 miliardi di euro in sovvenzioni e 360 miliardi in prestiti)”.

Inoltre, il Recovery and Resilience Facility “svolgerà un ruolo cruciale nell’aiutare l’Europa a uscire in modo rapido dalla crisi e garantire le transizioni verdi e digitali”. La presentazione di questi piani, sottolinea ancora la Ue, “segue un intenso dialogo tra la Commissione e le autorità nazionali di questi Stati membri negli ultimi mesi”.

Nel piano presentato, spiega la Commissione, “l’Italia ha richiesto un totale di 191,5 miliardi di euro di sostegno nell’ambito del Rrf, di cui 68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti”. E ancora: “Il piano italiano è strutturato intorno a sei aree: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per la mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; coesione e inclusione; Salute. I progetti del piano coprono l’intera durata dell’RRF fino al 2026. Il piano propone progetti in tutte e sette le aree faro europee”

“Abbiamo ricevuto il piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia. Comprende riforme e investimenti per la transizione digitale e verde, innovazione, competitività, cultura, istruzione, coesione e salute. #nextgeneretioneu”. Lo scrive su twitter la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.