Comuni

Quarto, operazione Antibracconaggio dei carabinieri forestali e Guardie LIPU: 3 persone denunciate e 2 fucili sequestrati

Quarto, 24 Ottobre – In piena stagione migratoria autunnale dell’avifauna e con l’attività venatoria in corso, si sono incrementati i controlli in materia di caccia da parte dei Nuclei della specialità forestale dell’Arma dei carabinieri in provincia di Napoli.

In particolare, nel territorio del comune di Quarto, i forestali hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente per territorio tre persone, un 74enne di Villaricca, un 70enne e un 64enne entrambi di Quarto, per i reati di porto abusivo d’armi, esercizio di caccia con mezzi non consentiti e detenzione di fauna protetta.

I militari del Nucleo Carabinieri forestale di Pozzuoli, collaborati dalle Guardie volontarie zoofile venatorie della LIPU, guidate dal Coordinatore Regionale della Vigilanza LIPU, Cav. Giuseppe Salzano, sorprendevano nelle campagne di Quarto alla località Seitolla tre persone intenti ad esercitare la caccia, di cui uno sprovvisto di porto d’armi, con richiami elettronici riproducenti il canto di alcune specie di uccelli, in particolare quaglie e tordi. Al termine dell’operazione, i militari eseguivano una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 64enne, ove rinvenivano cinquanta esemplari di tartarughe della specie Testudo Hermanni, particolarmente protetta dalla convenzione di Washington.    

Complessivamente sono stati sequestrati n. 2 fucili da caccia, alcuni richiami elettroacustici riproducenti canti di uccelli, un centinaio cartucce, due gazze ladre e tre ghiandaie, detenute in gabbie, due gabbie trappola e una rete per la cattura degli uccelli. L’operazione fa parte dei servizi mirati dal Gruppo Carabinieri forestale di Napoli per la prevenzione e repressione dei reati in danno della fauna protetta.

“E ancora troppo diffusa l’usanza di sparare agli animali selvatici senza averne diritto alcuno – esclama l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato LIPU di Napoli, – solo i sequestri delle armi e le denunce possono frenare questi gravi illeciti. Cinquanta tartarughe protette rinvenute ad un trafficante, un numero incredibile – conclude Procaccini – insomma l’accanimento dell’uomo sugli animali ancora non conosce limiti”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.