Attualita'

Polizia, anniversario del 172esimo dalla fondazione. Mattarella: “Fiducia, apprezzamento e riconoscenza agli agenti. Ferma condanna per gli aggrediti”

Roma, 9 Aprile – Il presidente Sergio Mattarella esprime “fiducia, apprezzamento e riconoscenza, miei e della Repubblica” per il “compito” e “l’impegno della Polizia di Stato”, ricevendone al Quirinale i vertici e una rappresentanza nel 172esimo anniversario della sua fondazione. “I vostri compiti – ha aggiunto il capo dello Stato – sono di ampio spettro, dal contrasto alla criminalità organizzata a quello della criminalità informatica, dalla prevenzione e contrasto al territorio interno e internazionale, al controllo del territorio per la sicurezza dei cittadini, dal soccorso in caso di calamità naturali alla gestione dei flussi migratori quando si svolgono al di fuori dei canali legali, dalla sicurezza stradale alle iniziative per prevenire e contrastare violenze, in particolare quella contro le donne”.

Il presidente della Repubblica ha proseguito: “L’opera quotidiana delle donne e degli uomini viene svolta per rinsaldare la cornice di sicurezza entro cui possa svilupparsi appieno l’esercizio della libertà costituzionale. Ne sorreggono e ne ispirano l’espletamento il principio di solidarietà e la finalità di rafforzare la coesione sociale, tanto più in una stagione che registra nuovi strumenti delle condizioni della vita sociale, con grandi benefici ma anche con nuovi pericoli dovuti al loro utilizzo illecito da parte della criminalità, come avviene nel web e nelle prospettive dell’intelligenza artificiale. Una stagione inoltre caratterizzata da tante tensioni internazionali, che in parte si riverberano sugli assetti interni” ha detto ancora Sergio Mattarella.

Tutte cose che, ha aggiunto il capo dello Stato, “presentano rischi personali come avvenuto di recente. Ho manifestato la mia solidarietà e vicinanza al capo della Polizia, con la ferma condanna nei casi in cui vengano aggrediti agenti nello svolgimento dei loro compiti” conclude il capo dello Stato.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.