Attualita'

Coldiretti Impresa Pesca chiede la revisione del finanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale

Napoli, 4 Gennaio – “Separazione del fondo di Solidarietà Nazionale in modo da diversificare gli stanziamenti per la pesca da quelli per l’agricoltura”. E’ questa la richiesta avanzata da Coldiretti Impresa Pesca. Una revisione resa ancora di più urgente dopo l’approvazione della legge di Bilancio 2024 che eroga risorse senza suddividere i settori.

Aspetto positivo è che nella legge di bilancio è stato inserito anche l’art.74bis che prevede che anche le imprese, i consorzi di acquacoltura e della pesca rientrino tra i beneficiari degli interventi compensativi per contribuire a far fronte ai danni alle produzioni anche derivanti dalla diffusione di specie aliene invasive come il famigerato granchio blu. Articolo che va a modificare il D.lgs 29 Marzo 2004 n.102.

Infine l’Europa. “A Bruxelles,  – secondo Coldiretti Impresa Pesca, –  occorre invece fare lobby per intervenire direttamente nella scrittura della nuova Politica Comune della Pesca (Pcp) che sarà realizzata nel corso della legislatura che partirà dopo le elezioni. Strumenti da affiancare a quelli finanziari previsti nella nuova Pac, alla quale si sta già lavorando”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.