Comuni

Palma Campania, restyling Stadio Comunale: un gioiellino polifunzionale nel cuore della città del Carnevale

Palma Campania, 1 Aprile – Nella speranza che la Palmese approdi al campionato dilettanti di Serie D, la città è in fermento sia per l’impegno, molto confortevole e costante dei propri beniamini, che ha condotto la squadra ai play off promozione, sia per la grande attività di restyling dello stadio comunale, frutto peraltro di una buona e attenta gestione dei finanziamenti statali.

Oltre al rifacimento del campo sportivo di via Querce, si effettuerà un ampliamento del perimetro esterno della struttura, in modo da creare una superficie idonea all’ubicazione di nuove attività commerciali. Dei tanti lavori in programma è prevista anche la nascita della “casa del calcio a 5”, un palazzetto dello sport per accogliere la formazione palmese di Futsal, uno sport che sta riscontrando un grande successo a Palma.

La struttura sarà ubicata nell’area della scuola di Via Macello e sarà utilizzata anche dagli alunni per le attività ginniche. Il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio, con Decreto del 13.09.2021, ha assegnato la somma di 700.000,00 a seguito del “Bando Sport e Periferie”, pubblicato in data 13 luglio 2020. Altri fondi statali, pari a circa 5 milioni di euro, riguarderanno la realizzazione di opere di “Rigenerazione Urbana”.

È veramente emozionante vivere la trasformazione del terreno di gioco del nuovo stadio di Palma Campania, nato nel lontano 1956 in terra battuta per poi evolversi in superficie erbosa nel 1981, ed infine trasformarsi in sintetico. Ma, con questo nuovo progetto che sta vedendo giorno per giorno la nascita di una nuova creatura, sembra veramente meraviglioso e allo stesso tempo incredibile per i cittadini nostalgici dei tempi gloriosi della Palmese, immaginare un nuovo stadio ad alto livello, ma il Sindaco Donnarumma e il consigliere con delega alle Politiche sportive Gemito stanno realizzando questi desideri, a poco a poco, collegando tassello a tassello e riportando quotidianamente ogni passo avanti nei lavori.

Come diceva all’inizio il Primo Cittadino: “…il nostro Stadio diventerà il primo della Campania sul modello inglese: negozi lungo tutto il suo perimetro e al suo interno ci sarà anche un ristorante con vista sul campo da gioco. La tribuna interna sarà ammodernata e coperta, mentre il primo lotto di via Querce sarà ampliato per fare spazio ai negozi e parcheggio a pettine. Grazie alla grande abilità di questa Amministrazione nell’intercettare i fondi, rivoluzioneremo il nostro Stadio e lo stesso concetto di sport nel nostro Paese, con una struttura che sarà fruibile non solo per le partite di calcio, ma anche per altri eventi sportivi, sociali e culturali”.

Recentemente anche il consigliere Gemito ha ritenuto postare sulla sua pagina Facebook alcune parole, per far comprendere la complessità dell’opera: “La gioia per il risultato raggiunto fa spesso passare in secondo piano gli imprevisti incontrati nel percorso. Sono sicuro che, nonostante il ritardo, tutti voi, come me, sarete contenti e fieri di questo piccolo gioiello che, giorno dopo giorno, sta prendendo sempre più forma”. Come diceva un grandissimo poeta: “Memento Audere Semper!”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.