Comuni

Palma Campania, grandi consensi per la XIII Edizione di CineCì Corti Cultural Classic 2023

Palma Campania, 4 Maggio – Venerdì 28 aprile  si è tenuta la cerimonia della  tredicesima edizione di CineCi’ Corti Cultural Classic 2023. La manifestazione del Premio CineCì NCC alla sua ottava  edizione a Palma Campania,  si è svolta nel suggestivo scenario sacro di grande valore artistico, unica navata della Chiesa del S. S. Rosario e Corpo di Cristo risalente al 1500, guidata con premura e diligenza  da Don Mimmo Cirillo, che dà sempre la disponibilità alle iniziative culturali  che il comune progetta.

L’evento è sorretto  dal comune di Palma Campania, sindaco Nello Donnarumma, Assessorato alla Cultura nella persona della prof.ssa Elvira Franzese, dall’Associazione Napoli Cultural Classic, guidata dal presidente avv. Mino Carmine Ardolino, dalla Città Metropolitana di Napoli con il patrocinio della Regione Campania   e dal supporto di alcune  Associazioni Culturali del territorio:  Gruppo archeologico Terra di Palma, Pro Loco Castello, ‘O Pizzone, WE Palma, Naturae, AICAST, Buona Palma Campania, Mariposa, Fidapa, I Giovani di Vico, Angeli, allo scopo di dare sostegno alla cultura del territorio.

Ha condotto magistralmente la cerimonia, la giornalista  Ertilia Giordano coadiuvata dai giovani attori Gianni Nardone e Gian Battista Lillo Odoardi. Giovanissimi e già così bravi tanto da suscitare  pieno  coinvolgimento tra i presenti.  L’attore Gianni Nardone ha  recitato un bellissimo monologo  teatrale  tratto da Novecento scritto da Alessandro Baricco, da cui il regista Giuseppe Tornatore ha curato la sceneggiatura del film ‘La leggenda del pianista sull’Oceano’.

 È stato apprezzatissimo. Nel corso della serata la visione delle terne dei corti finalisti , con la presenza dei tanti personaggi del mondo del cinema: attori, registi, musicisti, coreografi, cineasta   hanno regalato emozioni tangibili  al pubblico.  Massimo Andrei,  direttore artistico dell’evento, attore, scrittore regista  ha reso noto al pubblico che  “anche quest’anno sono stati tantissimi i Corti inviati, da ogni regione italiana e addirittura dall’ Iran, Cile, Turchia, India, Corea Giappone, Russia, Canada. Più di 200 corti, storie di  ogni tipo: drammatiche, comiche, noir e non solo; di animazione, documentari, videointerviste, videopoesie  con il filo conduttore al cibo.  CineCì –prosegue– è un focus sulle abitudini alimentari, sugli usi e costumi che riguardano il ‘food’ il modo di procurarselo, il modo di consumarlo del nostto territorio e non solo, attraverso storie a tema libero  I corti  selezionati  vantano la presenza all’interno del cast di attori famosi, come Claudia Gerini, Serena Grandi, Giorgio Colangeli ,Eros Pagni, Giancarlo Commare e Rocio Munoz Morales. Da qualche anno-conclude- con grande piacere il Cinema Giovani si avvale
del
Premio Salvatore Ferrara , noto imprenditore palmese, per il miglior cortometraggio”.

Durante la serata  i vincitori che si sono distinti per  creatività ed originalità sul tema  cinema e “food” alternandosi per ricevere l’importante riconoscimento e ascoltando la motivazione del premio stringevano tra le mani,  la loro prestigiosa statuetta, la Fatina, così ambita, con visibile emozione. I ringraziamenti del sindaco Donnarumma  e dell’assessora Franzese  sono andati  al presidente Ardolino operoso per la diffusione dell’arte in tutte le sue forme e al  team, da Massimo Andrei, a Lorenzo Maffia, dalla giuria tecnica, al pubblico. Franzese, ha esordito: “Grazie a Napoli Cultural Classic che negli anni ha saputo realizzare un evento di alto profilo, capace di valorizzare tanti giovani artisti e di essere veicolo di promozione delle bellezze del nostro territorio. Noi dell’Amministrazione comunale  siamo  orgogliosi di avere a Palma  il Festival del Cinema Giovane. Condividere con voi questa serata di cultura, turismo, spettacolo, arte è per me una riconferma del buon operato, delle cose belle che siamo capaci di fare per far crescere il nostro paese, ma si può fare  ancora meglio ed è  il mio, il nostro obiettivo.”

Massimo Andrei direttore artistico  e presidente di giuria  del Premio, ha intervistato l’ospite d’onore  della serata, l’attesa attrice Marisa Laurito che ha raccontato con simpatia aneddoti e realtà della sua vita, del successo da palcoscenico, cinematografico e televisivo. La grande Marisa Laurito viene premiata Ad Honorem   da Massimo Andrei 

I premiati  al Concorso CineCì 2023

Per “Migliori Costumi” vince il premio Nadia Pistorello per il corto “Une Bouffée D’air.

Per Miglior Fotografia vince Ugo Menegatti per “Al di là del mare”, consegna  il premio il giornalista Ettore De Lorenzo.

Per Migliore Scenografia vince Maro Brunetti per ” Grano Tenero”  consegna  il premio, Giordano.

Migliore Sceneggiatura  vince Matteo Notaro per “Sotto lo stesso cielo” consegna il premio, Giordano.

Il Premio Speciale  Vincenzo Russo,  martire della rivoluzione napoletana del 1799,  votato dalle associazioni del Territorio è andato  al corto “Cuore” di Pierpaolo De Mejo.  A consegnare il premio l’assessore Elvira Franzese con un rappresentante di ogni associazione, che  attraverso le clip in onda  hanno dato  voce agli obiettivi dei progetti delle loro associazioni.

Per la Migliore Musica vince Marina Pace per “Randagio A consegnare il premio il direttore tecnico e musicista  Lorenzo Maffia supporto instancabile della squadra  Festival Cinema CineCì.

Per la Migliore Regia vince Maurizio Matteo Merli per “Fuori dal finestrino” Consegna il premio Alessandro Parrella l’attore, regista del corto vincitore nella  scorsa edizione Nikola Tesla.

Per il Migliore Documentario vince Luigi Iodice con “Il viaggio delle olive”, premia Gian Battista  Lillo Odoardi.

Vince il Premio Speciale Pubblico il corto “Al di là del mare” di Carlo Alberto Biazzi, premia Gian Battista  Lillo Odoardi

Nelle due serate  di mercoledì e giovedì precedenti alla finale, nel Teatro comunale  il pubblico presente  ha potuto visionare una selezione di proiezioni dei corti che ha  poi votato e dalla somma delle schede è risultato vincente il corto per  Il Premio Speciale Pubblico.

Per Migliore attore non protagonista vince ( ex equo) Eros Pagni per Al di là del mare e Pier Paolo De Mejo per Cuore, premia Ertilia Giordano

Per Migliore attrice  non protagonista vince Gala Zohar Martinucci per “Ossa”,

 consegna il Premio il consigliere metropolitano  Vincenzo Cirillo

Per Miglior Attore protagonista vince Filippo Gili per “Perla”

Per Miglior Attrice  protagonista vince Anahita Kakavand per ” Grano Tenero” premia  l’architetto Mariano Nuzzo Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana Napoli. Parla dell’appoggio al festival dell’Accademia Belle  Arti, di  alimentazione e disturbi,  in sede all’Università Federico II, si congratula della serata e della splendida iniziativa di cinema e cibo, lasciando considerazioni sul grande  valore del cinema.

Per Miglior Corto Cultural Classic CineCì 2023 vince “Cuore “di Pierpaolo De Mejo, premia l’imprenditore Raffaele Ferrara, e Massimo Andrei  consegna anche  per il premio intitolato Salvatore Ferrara, padre dell’imprenditore.

Il  primo cittadino Donnarumma, l’assessore alla cultura Elvira Franzese, il direttore artistico Massimo Andrei, l’avv. Ardolino, motrice del Premio salutano calorosamente  gli intervenuti  e con  la proiezione del corto vincitore  e il fragoroso applauso  si conclude il Festival del cinema 2023.  L’arrivederci a l’anno venturo che  la bellissima Ertilia Giordano  scandisce forte e gioiosa è un auspicio ad esserci. E ringrazia  don Mimmo , il sindaco Donnarumma, la regia tecnica Lorenzo Maffia con la Summese Service di Gennaro Summa; Consiglio direttivo NCC; Ufficio stampa Gennaro Bianco, Cerciello auto, gli attori, Massimo Andrei, il comune di Palma Campania, l’assessorato alla cultura, le associazioni del territorio.

 Giurati: Presidente di Giuria Massimo Andrei,  componenti il giornalista Ettore Di Lorenzo, il casting director Armando Pizzuti, il prof Don Lino D’Onofrio, il regista Luca Pizzurro, il produttore musicale Lorenzo Maffia,  l’assessore alla cultura del Comune di Palma Campania prof.ssa Elvira Franzese e il presidente NCC avv.Carmine Ardolino.

Per i corti finalisti al Premio CineCì Corti NCC si rimanda al sito

https://www.culturalclassic.it/

https://www.culturalclassic.it/2023/04/i-candidati-ufficiali-del-premio-cineci.html

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.