Cultura

Palma Campania, alla Biblioteca Comunale grandi consensi per la presentazione del romanzo umoristico di Marianna Scagliola “Una famiglia allargata cane compreso”

Palma Campania, 18 Aprile – La settimana scorsa, alla Biblioteca comunale  Luigi Coppola di Palma Campania, si è svolta  la presentazione del libro “Una famiglia allargata cane compreso” di Marianna Scagliola, pubblicato da Graus Edizioni. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Naturae con il patrocinio morale del Comune di Palma Campania nelle persone del sindaco Nello Donnarumma e l’assessora alla cultura Elvira Franzese, nonché con la collaborazione di alcune Associazioni del territorio.

Talentuosa e geniale autrice, Scagliola  si racconta, intervistata da Raffaele Ariola, direttore della testata sciscianonotizie – sittiusnews24, dopo il saluto della presidente dell’Associazione Rosa Ferrante  che ha dato il via all’incontro  che ha offerto una distesa e divertente mattinata con la scrittrice Scagliola.

La  giovane autrice, napoletana doc classe 1978,  è al suo esordio  con il romanzo umoristico che ha  già riscosso grande successo in un pubblico vasto di lettori. Viene denominata regina della letteratura umoristica napoletana. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui vale la pena nominare il meritato premio al Parlamento Europeo patrocinato dal Comune di Napoli e dall’ordine dei giornalisti della Campania, per il suo talento letterario e per il suo impegno sociale, umanitario e culturale, con l’assegnazione del basso-alto rilievo realizzato dallo scultore Domenico Sepe.

Molto lo devo alla curiosità che mi ha accompagnata  fin dall’infanzia  e  dall’amore che mi ha trasmesso mio nonno per la lingua napoletana. La mia scrittura inizia con poesie in vernacolo, una lingua non facile, ma carnale.

Ho proseguito con  le letture, sempre per il piacere di  viaggiare in un mondo di scoperte. Per scrivere bisogna leggere molto.  Incomincio  a scrivere nel 2000 racconti, che  vengono pubblicati  da case editrici della mia città. Nel 2007 ho seguito  i corsi di scrittura comica e umoristica  di Achille Campanile, Pino Imperatore. Ho avuto la consapevolezza di andare oltre,  e sono stata coinvolta e spinta  a  scrivere per trasmettere il bisogno di  riflessioni  che mi appartengono  e la grande esigenza di mettere fuori il tumulto di pensieri e idee che mi frullavano per la mente. Ho iniziato così a scrivere senza sapere che  potessi realizzare un libro o un romanzo. L’incipit mi ha portata poi a scrivere come un fiume in piena pagine su pagine, a costruire i miei personaggi  che si affacciavano nella mente divertendomi a immedesimarmi nei quadretti di vita famigliare, che  mettevo su colorandoli di strade, vicoli e folclore. Naturalmente, essendo una moglie, mamma e lavoratrice, sono andata a rilento nella stesura. Supportata da mio marito e dalle persone che credono in me, dopo un duro lavoro ho potuto assaporarne la gioia.  A detta di altri,  il romanzo Una famiglia allargata, cane compreso  è un libro che racconta  e regala più di un sorriso.” Fa parte della collana Tracce, che  abbraccia tutti i generi letterari, dai romanzi drammatici o polizieschi, sentimentali o d’avventura”.

Il  suo libro, che rispetta i cardini che regolano l’umorismo, racconta la storia  di Gennaro  Schiattarella, detto Purpetta,  e la sua famiglia  che vivono in un piccolo alloggio  in una zona di Napoli. Ed è proprio  nello spazio ristretto che si svolgono  gli  innumerevoli  contrasti,  ma anche le  gioie di vita quotidiana.  Le storie non sono altro che  il comune vissuto di tanti  con l’assenza della comunicazione, della partecipazione alla vita di famiglia. Concetta, moglie di Gennaro, è votata  tutta al marito e ai figli, nonostante ne avverta la trascuratezza. Infatti il marito nullafacente  trascorre il suo tempo  dietro al calcio e al cibo. Il  gioco del Napoli è la sua passione, ma anche il pretesto  che lo  porta a disinteressarsi  della famiglia; allo stesso modo si comportano gli altri componenti, figli  e madre, che non hanno considerazione per una donna che si consuma  per loro oltre il dovuto. 

Concetta non ne può più del loro atteggiamento egoistico  e decide di  fargliela  pagare  fingendo la fuga dell’amato Pulcinella, il meticcio bianco  di casa, che diventa il coprotagonista delle vicende della famiglia Schiattarella. Storie  vivaci e comiche  in una Napoli palpitante si susseguono con la decisione determinata di tutti di ritrovare il cagnolino Pulcinella. E solo così, parlandosi, escogitando chiarimenti, scopriranno cosa significhi essere una vera famiglia. I valori che essa comporta. Scagliola, abile penna,  ha dato vita a quadretti di pura comicità, a personaggi costruiti di anime vive, di corpi, di pensieri, in una narrazione che trasporta il lettore ad assistere scene su scene, come in una rappresentazione teatrale o la pellicola di un film, seduti comodamente in una poltrona, impersonandosi in gesti e azioni.   Scene che con la divertente risata lasciano profonde riflessioni  su argomenti che mettono in discussione  ciò che comporta la vita.

La scrittrice Marianna Scagliola ci ha  regalato un  magnifico romanzo ricco di un linguaggio ricercato e stupefacente. Appena finito di leggerlo si ha voglia di ricominciare per continuare a vivere momenti di leggerezza, coinvolgenti e piacevoli, ma che lasciano anche la bellezza della profondità su temi importanti e costruttivi. Un  bellissimo romanzo “Una famiglia allargata cane compreso”,  che stupisce e affascina dall’inizio alla fine.

“Progetti per il futuro sono in atto,- ci dice la scrittrice – Ho messo mano a un nuovo romanzo,  che è ben diverso dal primo. La tematica è drammatica, si parla di argomenti forti  su cui ho riflettuto molto prima di metterci penna e ho dovuto documentarmi tanto e confrontarmi con figure esperte del campo. L’abuso dei minori. Nonostante l’argomento tosto, ho scritto anche pagine di umorismo per rappresentare la drammaticità con leggerezza. Sono contenta di questo lavoro quasi ultimato che è stata anche una sfida.”

 Gabriella Maiello, attrice e conduttrice del laboratorio teatrale Gulliver a Palma Campania ha allietato con la sua altissima dizione i presenti, con  letture di stralci del romanzo, trasportandoci nel mondo della famiglia Schiattarella, in una Napoli folcloristica, a cui sono seguiti confronti con l’autrice che è stata altrettanto esauriente e piacevole nelle sue esternazioni.

 […] Che il buongiorno si vede dal mattino era senza dubbio un proverbio di cattivo auspicio per la giornata che stava per cominciare. Gennaro si era svegliato  con un forte mal di testa e a stento si reggeva in piedi a causa del mal di schiena . […] Si diresse  in cucina a piccoli passi e lì si impossessò di due sedie per sedersi e del tavolo a due posti. Pulcinella cane fedele, gli si mise a fianco. Era un meticcio di piccola taglia con il pelo corto, bianco. Ufficialmente faceva parte della famiglia da circa quattro anni, lo aveva trovato per strada e portato a casa[…]  Nonna Teresa, …viveva con loro da circa dieci anni, da quando era rimasta vedova. Da allora, la famiglia Schiattarella era diventata una famiglia allargata in tutti i sensi e non solo in senso letterale, considerato che tutti quanti, a eccezione di Filomena, avevano in comune , oltre al bagno e alla cucina, anche la forma fisica, per l’appunto ‘allargata’. Le uniche cose ristrette della loro vita erano gli spazi in cui erano costretti a vivere e il loro amatissimo caffè napoletano.[…]

L’assessore alla cultura  Elvira Franzese  ha affermato :“Una mattinata culturale di spessore e di piacere, grazie alla scrittrice Scagliola per esserci stata, all’Associazione Naturae e alle associazioni che hanno collaborato con l’amministrazione, lavorare insieme ci rende migliori cittadini per il bene comune del nostro territorio.” Ha proseguito con piacevoli riflessioni sulle tematiche centrali del romanzo: l’appartenenza alla propria terra e alla famiglia, che sono state percepite con calore.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.