Magazine

Niente botti di Capodanno, l’alta pressione prevista per San Silvestro farà accumulare al suolo i residui degli spari. Borrelli e Simioli: “Un ulteriore motivo per non sparare fuochi e botti, né a Capodanno né mai”

Napoli, 30 Dicembre – I botti di Capodanno spaventano gli animali, possano causare roghi e provocare danni a cose e persone. Quest’anno, però’, c’è un ulteriore motivo (di natura meteorologica) per non spararli: “la notte di Capodanno sarà caratterizzata dalla presenza di un robusto campo di alta pressione di matrice sub tropicale che favorirà diffusi fenomeni di inversione termica. Significa che tutti i prodotti di combustione e le polveri residuali dei petardi, bengala, razzi o che dir si voglia, invece di salire verso l’alto e dissolversi nell’atmosfera scenderanno verso il basso per accumularsi in prossimità del suolo.” –come spiega il meteorologo Carlo Migliore attraverso i propri profili social.

“Quindi oltre agli inquinanti normali derivanti dagli impianti di riscaldamento e dalle auto” – continua Migliore- “avremo anche le anidridi per lo più solforose e carboniche dell’accensione dei botti, gas estremamente velenosi per inalazione che possono creare gravi problemi alla respirazione anche con attacchi violenti di asma. Ciò sarà valido soprattutto per le zone pianeggianti e interne, quindi Napoli centro, quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Agnano, Quarto e chi più ne ha più ne metta.”.

Agli appelli contro i botti si unisce anche l’Arpac: “Non ci sono soltanto gli infortunati che affollano i pronto soccorso e gli animali domestici spaventati, tra le vittime dei botti di Capodanno: petardi e fuochi d’artificio fanno decisamente male all’ambiente, in particolare alla qualità dell’aria che respiriamo”.

“I danni ambientali, che quest’anno possono moltiplicarsi per questioni meteorologiche, devono far riflettere e spingere le persone ad abbandonare questa barbara ed arcaica tradizione di sparare fuochi a Capodanno così come nel resto dell’anno. Lasciamo ai professionisti il compito di svolgere queste attività e per chi vuole usi fuochi autorizzati e non rumorosi. Ovviamente i motivi per cui non sparare botti sono anche altri: possono provocare incidenti anche gravi, impauriscono gli animali che possono avere malori, ed il loro utilizzo paralizza strade e piazze.”– hanno dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico de La Radiazza Gianni Simioli nel loro appello contro i botti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.