Comuni

Napoli, un’estate torrida senza mare: dopo il disastro dei divieti di balneazione il Comune chiude i lidi di Posillipo per rischio idrogeologico

Napoli, 10 Agosto – A Napoli è questa in corso un’estate senza mare, o per lo meno con il mare a singhiozzi. Infatti dopo la vicenda, mal gestita, dei divieti di balneazione su tutta la costiera partenopea, nella giornata del 9 agosto, come racconta Il Mattino, i vigili urbano hanno notificato tutti i lidi di Posillipo, come lo storico Bagno Elena e il lido Marechiaro de ‘Lo Scoglione’, un provvedimento di chiusura immediata per rischio di dissesto idrogeologico di frane e inondazioni. Il tutto in una giornata dove si sono registrati 40 gradi di temperatura percepita infatti la Protezione civile aveva diramato un’allerta meteo per le ondate di calore e non certo per frane e inondazioni.

“Qualsiasi siano le ragioni di questo provvedimento, il Comune, dopo il disastro divieti di balneazione, si sta rivelando inadeguato a gestire la città e la risorsa mare diventando il peggior nemico del turismo, dei cittadini e degli esercizi commerciali che in alcuni casi esistono in città da oltre 100 anni.

Prima di avviare provvedimenti, che appaiono solo pezze burocratiche tese a deresponsabilizzazione chi amministra la città, avrebbero dovuto confrontarsi e verificare il tutto con chi opera e vive sul mare.  Invece come con la Galleria Vittoria, c’è stato soltanto improvvisazione e superficialità.”- le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.