Comuni

Napoli, Sala Giunta: presentazione della XII edizione di ‘Un Mondo di Solidarietà’

Napoli, 26 Febbraio – Presentato a Napoli, nella sala Giunta Comunale, la XII edizione di una manifestazione dedicata alla Solidarietà.  Maria Grazia Cucinotta sarà la madrina della dodicesima edizione di ‘Un Mondo di Solidarietà’. Si tratta di uno spettacolo a scopo di beneficenza che ha due tappe fondamentali: la prima va  in scena venerdì 28 a Palazzo Caracciolo e l’attesa serata finale sabato 29 e al Teatro Mediterraneo della Mostra D’Oltremare. È la Kermesse, gran galà della Città di Napoli, di beneficenza promossa da Maria Grazia Cucinotta e Diego De Flora.

L’evento ha il Patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato ai Giovani, alla Creatività e Innovazione, guidato dall’Assessore Alessandra Clemente. Nel panorama artistico italiano scelti prestigiosi personaggi per la serata sul palco del teatro Mediterraneo: Gigi Finizio, Gianluca Impastato, Ciro Giustiniani, Gli Arteteca, Bianca Atzei, I Sud 58, Gino Rivieccio, Dario Cassini, Federico Salvatore, Sonia Mosca, Pierdavide Carone, Antonio Maggio e Gessica Notaro, Davide Rossi e infine Rosario Miraggio.  I conduttori della serata: Maria Mazza e Peppe Iodice. La regia è di Francesco Mastandrea con Enzo Liguori; le coreografie sono di Vincenzo Durevole e Giovanna D’Anna. Venerdì, presso palazzo Caracciolo, ci sarà una cena di Gala; si raccoglieranno fondi a favore della fondazione Casamore che si occupa di bambini con Autismo.

La serata sarà, anche in questa prima occasione, condotta da Maria Mazza con Gianluca Impastato e un live show di Roberto Bonanno.  Per la serata al teatro Mediterraneo il ricavato andrà a due progetti solidali: Parte sarà devoluto alla Fondazione Santobono Pausillipon e parte alla Fondazione Casamore. Un personaggio come Maria Grazia Cucinotta è la madrina della manifestazione: si sa che è un’attrice e produttrice cinematografica. È conosciuta per la sua partecipazione, non si può non citare, accanto a Massimo Troisi, al film Il Postino e per essere nel cast del film di James Bond: Agente 007 – Il mondo non basta. Negli Stati Uniti è nota anche per le sue esperienze come produttrice; un esempio è in Last Minute Marocco. Si ricorderà che dopo un’esperienza nel campo della moda, ha partecipato a Miss Italia 1987; terzo posto ed è scelta da Renzo Arbore, per il programma Indietro tutta!

Per completezza d’informazione: Nel 1997 interpreta la fiction Il quarto re, girato in Tunisia con Raoul Bova, mentre nel cinema è protagonista del film Camere da letto, con Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi e Simona Izzo.  Diverse cose da citare; per una sintesi e per avvicinarsi ai giorni nostri: Nel 2005 inizia l’attività di produttrice con il film corale All the Invisible Children. Nel 2006 recita nella miniserie tv “ Pompei”, andata in onda per la regia di Giulio Base. Anno  2007 prende parte al film Sweet Sweet Marja. Il suo ultimo lavoro è stato il film Last Minute Marocco, uscito nello stesso anno, per la regia di Francesco Falaschi e di cui Maria Grazia è stata produttrice e attrice. Come produttrice cinematografica: Nel 2009, è scelta quale madrina per il Festival del cinema di Venezia. Nello stesso anno partecipa come guest-star in alcuni episodi della sitcom Così fan tutte. Nel 2010 continua la sua carriera di attrice “americana” interpretando un ruolo nel film “Il rito”. Nel 2010 le è stato attribuito il Premio America della Fondazione Italia USA.

 

 

Egidio Osti

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected]

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa