Comuni

Napoli, partita la settimana nazionale di prevenzione oncologica della LILT

Napoli, 19 Marzo – All’indomani della serata di beneficenza “Benvenuta primavera” organizzata con successo al Rosolino Club per finanziare il progetto “presa in caricO del paziente lungosopravvivente”, è partita anche a Napoli la Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica della LILT con lo slogan “Diventa influencer di te stesso”. Obiettivo, la diffusione della cultura della prevenzione primaria e secondaria come modello di vita. Anche per quest’anno è l’olio extravergine di oliva italiano il simbolo della campagna e grazie alla collaborazione con Unaprol, il consorzio olivicolo italiano, saranno distribuite bottiglie di Evo di qualità fornite dal Consorzio Unico (Unione Cooperative).

Visite di controllo oncologico presso gli ambulatori della LILT di Napoli e provincia, distribuzione di materiale divulgativo sui corretti stili di vita ed in particolare alimentari, intensificazione della presenza dei medici volontari della LILT Napoli sui media e incontri nelle scuole, scandiranno il calendario degli appuntamenti. Tra questi, domani, mercoledì 20 marzo alle 12,00, l’ormai tradizionale evento enogastronomico, “A Tavola con la Lilt”, organizzato dalla sezione napoletana della Lilt presieduta dal professor Adolfo Gallipoli D’Errico con l’istituto alberghiero “A. E. Ferraioli” di Napoli guidato dalla professoressa Rita Pagano che vedrà gli studenti delle classi quinte preparare e illustrare a rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali pietanze ispirate alla sana alimentazione.

“Diventa influencer di te stesso – ha spiegato il professor Gallipoli D’Errico rinviando allo slogan della campagna 2024 – è un esercizio di responsabilità nella piena consapevolezza che solo la prevenzione, cioè un corretto regime alimentare accompagnato da una sana attività fisica, solo tenendosi alla larga da fumo, alcol e droghe, è possibile sconfiggere le patologie oncologiche perché, come diciamo sempre, prevenire è vivere”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.