Politica

Napoli, al via la prima Gionata del Riformista. Renzi: “La sinistra ritorni a parlare di cose concrete”

Napoli, 3 Dicembre – Si è tenuta a Napoli la prima giornata del Riformista, la festa organizzata dal quotidiano diretto da Andrea Ruggieri. Presente anche il direttore del quotidiano Matteo Renzi, presidente di Italia Viva, con tanti esponenti politici locali, dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e nazionali, dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Dalle riforme istituzionali, all’economia, all’ambiente Matteo Renzi a tutto campo nella prima giornata del Riformista a Napoli: “Interessante – afferma Matteo Renzi –  che ci siano state tante opinioni anche diverse. L’obiettivo è quello di far funzionale il cervello, perché si parla tanto di intelligenza artificiale ma poi serve anche l’intelligenza umana ed è quello sul quale vogliamo investire come il Riformista”.

Uno sguardo rivolto anche al futuro della sinistra, ed in particolare dei moderati nella sinistra: “Penso – aggiunge Renzi – che la sinistra vincerà soltanto se tornerà a parlare di cose concrete. Quindi non l’estremismo e l’approccio ideologico ma le questioni che riguardano le famiglie, il ceto medio, la vita di tutti i giorni”.

Di rapporti nel centrosinistra ha parlato il sindaco di Napoli Manfredi: “Il tema è trovare una piattaforma programmatica comune con una proposta alternativa di Governo, che sia credibile e che veramente possa cambiare l’Italia”.

“Dopo le Europee – dichiara il governatore Vincenzo De Luca – bisognerà sedersi per costruire una coalizione e non c’è niente da fare, devono stare dentro la coalizione tutti, da Italia Viva a Calenda, ai Cinque Stelle, al PD. L’importante è darsi un programma coerente sulle questioni fondamentali dell’Italia”.

Ospite della giornata anche il ministro Sangiuliano: “Credo nella triade hegeliana tesi, antitesi e poi l’opinione pubblica né trarrà una sintesi. Quindi credo che dal confronto delle idee possa nascere qualcosa di estremamente positivo”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.