Comuni

Marigliano, la cronistoria del convento Verna

Marigliano, 3 Dicembre – Nel 2005 i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale d FCi Palermo recuperarono presso una struttura turistico–alberghiera della provincia di Palermo un dipinto ad olio su tela delle dimensioni di cm. 141 X 102 raffigurante l’Arcangelo Raffaele e Tobiolo, risalente al XVIII sec., trafugato dal Complesso Monumentale dei SS. Giuseppe e Teresa (ex Istituto A.M. Verna) di Marigliano negli anni ’80, immediatamente dopo il sisma. Il titolare dichiarò di averlo acquistato anni addietro presso occasionali mercatini d’antiquariato.

Determinante per il riconoscimento del dipinto si rivelò l’ausilio della Banca Dati delle Opere d’Arte da ricercare del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, ove erano stati inseriti i dati identificativi dell’opera grazie alle sollecitazioni e ai materiali raccolti da me, Anita Capasso, al lavoro della dottoressa Angela Schiattarella e del maresciallo Salvatore Pappalardo del Ministero BB.CC. La competente Autorità Giudiziaria dispose la restituzione del bene nel febbraio 2006 al Comune di Marigliano.

Un capolavoro della pittura napoletana del Settecento, attribuito al pittore Francesco de Mura, è stato restituito a Marigliano grazie a me, a Lugi Monda, a Giovanni Villano, a Tulliano Carpino e ai compianti Guido Galdi e Francesco Aliperti.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.